Tour Auto: le migliori immagini dell'edizione 2014

Il sito Classic Driver ha pubblicato una fantastica galleria dedicata al Tour Auto, manifestazione che segue le orme del Tour de France Automobile e srotolotasi quest'anno da Parigi a Marsiglia.

Tour Auto 2014

Il Tour Auto è una manifestazione organizzata in Francia e dedicata a sole automobili storiche. Richiama la formula del Tour de France Automobile, gara a tappe risalente addirittura al 1899 ed a cui parteciparono nomi celebri dell’automobilismo mondiale: Sandro Munari vinse l’edizione del 1973, Jean Ragnotti si aggiudicò gli appuntamenti del 1984 e del 1985 e Jean Todt trionfò (in qualità di co-pilota) nella corsa del 1970. L’ultimo Tour de France Automobile si svolse nel 1986.

Fino al 1991 sarebbe rimasto nell’oblio, ma dall’anno seguente Patrick Peter – patron della Le Mans Classic – ne rinverdì i fasti e pensò ad una formula alternativa. Nasce quindi il Tour Auto, manifestazione che si sviluppa per oltre 2.000 chilometri nel cuore della Francia e suddivisa in due categorie: una è competitiva e l’altra di regolarità. L’edizione 2014 ha preso il via lunedì 7 aprile da Parigi. Erano accreditati partecipanti da 25 nazioni, fra cui Olivier Panis, Jürgen Barth (vincitore della 24 Ore di Le Mans), Emanuele Pirro, Erik Comas ed Armin Schwarz.

Il serpentone è giunto a Marsiglia sabato scorso, dopo aver toccato le città simbolo del motorismo francese: Digione, Mulhouse, Aix-les-Bains e Valence. Le immagini della parata sono state scattate dal fotografo Rémi Dargegen (per il sito Classic Driver) e restituiscono i dettagli di una gara ancora fascinosissima, emozionante, dedicata ad automobili che rimarrebbero altrimenti ben chiuse all’interno di collezioni private. La gara è stata vinta dagli inglesi Shaun Lynn e Kevin Kivlochan, a bordo di una AC Cobra.

  • shares
  • Mail