Aston Martin e Maybach: insieme per una concept car all'IAA 2011

Aston Martin - Salone di Ginevra Live 2011

Aston Martin e Maybach, quest'ultima di proprietà Mercedes, starebbero prendendo in considerazione l’idea di costruire una concept car insieme da presentare al Salone di Francoforte di settembre: una collaborazione che potrebbe andare ben oltre l’occasionale e sancire la definitiva partnership fra la casa inglese e quella tedesca. “Gole profonde” affermano che i due costruttori avrebbero già due progetti comuni in fase di studio. Al momento non si conosce quale sarà la filosofia o l’architettura della show-car in questione. Le uniche certezze, visti i marchi coinvolti, saranno una lussuosità e una finitura in linea con le aspettative.

La casa della stella sarebbe avrebbe selezionato proprio Aston Martin per lo sviluppo delle nuove 57 e 62: le conferme ufficiali dovrebbero arrivare entro la fine del mese. A Stoccarda avrebbero già finito di disegnare la carrozzeria dei modelli suddetti; ed è noto che la meccanica sarà largamente condivisa con la nuova generazione della Classe S. Ciò getta una certa curiosità su quale sarà il ruolo effettivo della casa di Gaydon nella costruzione delle nuove berline Maybach.

Probabilmente al costruttore britannico sarà lasciato il compito di confezionare al meglio gli interni per competere ad armi pari con Rolls-Royce e Bentley. Aston Martin ha inoltre una grande esperienza nella fabbricazione di piccole serie di lusso nonché nella personalizzazione di queste genere di veicoli: elementi che fanno pensare ad una produzione “made in England” per le nuove Maybach. Il ritorno commerciale per Aston sarebbe l’accesso alle nuove tecnologie sulle piattaforme in alluminio sviluppate da Mercedes e l’accesso alla nutrita banca motori nel costruttore tedesco. Tutto ciò in vista delle nuove Vantage e DB9

Mercedes SLS AMG
Aston Martin - Salone di Ginevra Live 2011
Aston Martin - Salone di Ginevra Live 2011
Mercedes SLS AMG Roadster

Via | Autocar

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: