BMW Serie 1

BMW Serie 1

Nuove foto e dati tecnici ufficiali relativi alla neo svelata BMW Serie 1, alle sue misure ed alle motorizzazioni previste al lancio: vi confermiamo tutto quanto detto ieri sul modello aggiungendo nuovi dettagli sulla gamma propulsori. La casa madre ha diramato 78 nuove foto in alta risoluzione che certamente vi aiuteranno a rafforzare o smentire l’idea che già vi siete fatti sull’estetica della vettura.

La Serie 1 è la prima vettura della sua classe ad equipaggiare in opzione un cambio automatico ad 8 rapporti ed è dotata del sistema Start&Stop su tutte le motorizzazioni e con tutte le trasmissioni. E’ inoltre disponibile una nuova funzione “ECO PRO” che suggerisce come utilizzare al meglio l'auto per consumare meno e setta l'elettronica di gestione del propulsore a tale fine. La casa madre dichiara di aver compiuto un cospicuo lavoro sul comparto sospensivo per garantire maggiore confort e mantenere allo stesso tempo il piacere di guida assicurato dalla trazione posteriore e dalla ripartizione 50:50 delle masse fra i due assali. L’autotelaio è composto da uno schema anteriore a doppio snodo, mentre al posteriore rimane la soluzioni a 5 bracci.

La vettura è ora dotata di sterzo elettromeccanico e DTC (stabilizzatore elettronico) con funzione elettronica di differenziale autobloccante. Elevato il carico di tecnologie elettroniche per la sicurezza e l’intrattenimento: parliamo del beam assistant (che vi abbiamo descritto pochi giorni fa), dei gruppi ottici con adaptive lights che indirizzano il fascio luminoso nelle curve quando si sterza, telecamera posteriore, avvisi acustici anticollisione e contro il superamento della linea di mezzeria, cruise control con funzione frenante, indicatore dei limiti di velocità, internet , completo interfacciamento con sistemi audio multimediali esterni, informazioni in tempo reale sul traffico, web radio e specifiche applicazioni per Facebook e Twitter.

BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1

BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1

La gamma propulsori al momento del lancio si articolerà su 2 benzina e 3 diesel, tutti Euro 5 sovralimentati mediante turbocompressore (Twin-scroll per i benzina, a geometria variabile per i diesel): si parte dalla 116i con cilindrata di 1598 cc, 136 CV già a 4400 rpm ed una coppia massima di 220 Nm dai 1350 ai 4300 rpm. Con tale motore la Serie 1 accelera da 0 a 100 km/h in 8.5 secondi toccando una velocità di punta di 210 km/h. Il consumo medio va dai 5.5 ai 5.7 L/100 km a seconda della gommatura scelta. Emissioni di CO2 limitate a 129/132 g/km. Più spinto il motore della 118i che, a fronte della medesima cubatura, garantisce 170 CV a 4800 rpm ed una coppia massima di 250 Nm dai 1500 ai 4500 rpm. Lo 0-100 km/h è coperto in 7.4 sec mentre la velocità di punta è pari a 225 km/h. Il consumo medio va dai 5.8 ai 5.9 L/100 km con emissioni di CO2 pari a 134/137 g/km.

Alla base dell’offerta diesel si pone la 116d con motore common-rail (1600 bar la pressione di iniezione) da 1955 cc, capace di 116 CV a 4000 rpm e 260 Nm dai 1750 ai 2500: lo 0-100 km/h è compiuto in 10.3 secondi, la velocità massima è pari a circa 200 km/h mentre il consumo medio va dai 4.3 ai 4.5 L/100 km con emissioni di CO2 pari a 114/117 g/km. Più performante la 118d che garantisce, a parità di cilindrata e pressione di iniezione del carburante, 143 CV a 4000 rpm e 320 Nm dai 1750 ai 2500 rpm. Con questa motorizzazione lo 0-100 è superato in 8.9 secondi mentre la velocità massima è di circa 212 km/h. Il consumo medio va dai 4.4 ai 4.5 L/100 km con emissioni di 115/118 g/km.

Al top della gamma diesel (nonché motorizzazione momentaneamente più potente a listino) si trova la 120d con motore da 1955 cc capace di erogare ben 184 CV a 4000 rpm e 380 Nm di coppia massima fra i 1750 ed i 2750 rpm; la pressione di esercizio è pari a 1800 bar. La 120d divora lo 0-100 km/h in 7.2 secondi spingendosi ad una velocità massima di 228 km/h. Il consumo medio dichiarato è di 4.5/4.6 L/100 km con emissioni di CO2 di 119/122 g/km.
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1
BMW Serie 1

  • shares
  • Mail
212 commenti Aggiorna
Ordina: