Ibridi a tutto campo per Toyota

Lexus RX400hEntro il 2012 tutti i modelli Toyota e Lexus offriranno una versione ibrida. Secondo la notizia riportata dall'importante giornale giapponese Nihon Keizai Shimbun, l'offerta di ibridi Toyota dovrebbe estendersi dalla ammiraglia LS600h (ormai prossima al debutto) alla Yaris nel 2010, per essere completa nel 2012 comprese le fuoristrada di maggiori dimensioni.

Per estendere l'offerta anche alle utilitarie, Toyota sta lavorando alla riduzione dei costi e dei pesi del suo sistema ibrido, che è attualmente il più efficiente, ma anche piuttosto costoso (aggiunge 4.000 € al prezzo della versione solo benzina). I risparmi di peso dovrebbero derivare dalla riduzione delle dimensioni dei componenti e dal passaggio a batterie a ioni di litio. L'obiettivo è di dimezzare a 2.000 € il maggior costo delle versioni ibride.

Le case automobilistiche che non hanno ancora ibridi vicini alla produzione faranno meglio a sbrigarsi, prima di ritrovarsi un mercato di massa completamente dominato da Toyota.

  • shares
  • Mail
32 commenti Aggiorna
Ordina: