Auto dell’anno: le 5 nazioni che hanno vinto di più

Lista completa dei Paesi che hanno vinto di più al celebre Car Of The Year


Auto dell’anno 2014: è passato poco meno di un mese dal trionfo della Peugeot 308 al Salone di Ginevra 2014. I 58 giurati di 22 Paesi hanno assegnato ben 308 punti alla francese, con la seconda classificata, la Citroen C4 Picasso, ferma a 223 voti e la terza, la avveniristica Tesla Model S, a 216. Già, ma precisamente cosa rappresenta questo concorso e qual è il motivo del suo prestigio? In primis c’è la l’anzianità del premio, nato nel 1964 su iniziativa di alcune riviste automotive come AutoVisie, Quattroruote, Stern e Vi Bilägare che hanno curato a turno l’organizzazione, invitando i più autorevoli rappresentanti delle riviste europee. Inoltre negli anni il riconoscimento ha assunto contorni sempre più internazionali, con decine di giornalisti provenienti da tutto il Vecchio Continente. Siete curiosi si sapere quali sono state le Nazioni che hanno vinto di più dal ’64 ad oggi? Allora sfogliate la nostra lista dedicata…

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Primo Posto: Francia, con 16 vittorie

”Citroen-XM_thumb[1” height=”350″ title=”Citroen-XM_thumb[1]” class=”aligncenter size-thumb_620x350 wp-image-332951″]

I nostri cugini transalpini sono quelli che, dal 1964 ad oggi, hanno vinto più di tutti nel Car Of The Year: il loro primo trionfo è datato 1966, quando vinse la Renault 16, mentre l’ultima vittoria risale ad una ventina di giorni orsono, con la tecnologica Peugeot 308, per un totale di 16. Tuttavia i primati più significativi sono quelli ottenuti con auto come la Citroen GS del 1971, o la Citroen XM del 1990: in entrambe i casi il costruttore del Double Chevron ha saputo osare con linee di rottura, ottenendo il successo della critica.

Secondo Posto: ex equo, Germania ed Italia, con 12 vittorie

1972_Fiat_127-2

Nell’eterno derby fra Germania ed Italia, per quanto concerne il titolo di Car Of The Year, si risolve tutto con un pareggio: 12 vittore per parte. Il primo trionfo in ordine di tempo è di Fiat, con la 124, prima classificata nel 1967. Un anno dopo la Germania pareggia il conto con la NSU Ro80. L’ultima vittoria per l’Italia risale invece al 2008, con la “sempreverde” Fiat 500, mentre la nuova Volkswagen Golf ha sbaragliato la concorrente del Coty del 2013.

Terzo Posto: Stati Uniti, con 6 vittorie

ford-focus-uk-1999

Terzo piazzamento nella nostra speciale classifica per i costruttori americani. La prima vittoria risale al 1981, con la Ford Escort, mentre l’ultima è datata 2012, con l’ibrida Chevrolet Volt (sorella della Opel Ampera). Il maggior numero di trionfi, più dell’83%, è stato ottenuto dalla casa dell’Ovale Blu e dalla sua divisione europea. La vittoria più significativa? Probabilmente quella della prima generazione di Ford Focus, nel 1999, vettura che ha avuto il merito di introdurre un linguaggio stilistico a suo modo unico nel segmento C.

Quarto Posto: Giappone, con 4 vittorie

2005 Toyota Prius

Penultimo piazzamento per il Giappone ed i suoi costruttori, con 4 vittorie: la prima risale al 1993 con la Nissan Micra, mentre l’ultima è datata 2011 con la Nissan Leaf. Molto importante anche la vittoria della Toyota Yaris nel 2000, prima generazione di quella che è diventata una vera e propria icona nel segmento B. La vittoria più significativa? Quella con la Toyota Prius nel 2005: è stata la prima ibrida della storia a fregiarsi del prestigioso titolo di Auto dell’anno.

Quinto Posto: Regno Unito, con 3 vittorie

Rover_2000

Ultimo piazzamento per i costruttori inglesi che quantomeno possono consolarsi con un primato assoluto: l’edizione del 1964 del Coty, la prima nella storia, è stata infatti vinta dalla Rover 2000. L’anno successivo vinse invece l’Austin 1800. Per vedere nuovamente una vettura inglese essere nominata “Auto dell’anno”, bisognerà attendere fino al 1977, col trionfo della Rover SD1. Quest’ultima è stata anche l’ultima vettura “made in UK” a salire sul tetto d’Europa…

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →