Dacia Duster: alla Pikes Peak con il motore della Nissan GT-R!

Dacia Duster No Limit

Una Dacia Duster così non l'avete mai vista: il costruttore rumeno controllato da Renault ha annunciato oggi la propria partecipazione alla prossima edizione della Pikes Peak, la più famosa, veloce e massacrante delle gare in salita nell'intero panorama mondiale. La vettura che verrà realizzata per la corsa americana è stata battezzata Duster No Limit ed è stata sviluppata con il contributo di Renault Sport Technologies.

Il modello concorrerà nella categoria Unlimited, quella in cui non esiste alcun tipo di restrizione in fatto di potenza, cilindrata, peso, pneumatici, aerodinamica o trasmissione. E allora, potendo andare a briglia sciolta, gli ingegneri Renault hanno potuto mettere nel cofano della Duster un vero e proprio mostro, il VR 38 DETT della Nissan GT-R.

Il 3.8 V6 biturbo eroga sulla supercar nipponica 530 CV, ma in quest'elaborazione esasperata è stato portato a toccare gli 850 CV di potenza massima a 7000 giri e ad erogare ben 900 Nm di coppia a 5000 giri. Il cambio sarà un sequenziale sei marce realizzato dallo specialista Sadev. E se mettete in conto che -anche grazie alla carrozzeria in fibra di vetro- il peso complessivo della Duster No Limit sarà di soli 950 kg...

Dacia Duster No Limit

Dacia Duster No Limit
Dacia Duster No Limit
Dacia Duster No Limit
Dacia Duster No Limit

Dacia Duster No Limit

  • shares
  • Mail
43 commenti Aggiorna
Ordina: