Ferrari P4/5 Competizione: in arrivo un modello stradale ?

Ferrari P4/5 Competizione

La Ferrari P4/5 Competizione di James Glickenhaus potrebbe trasformarsi in una sportiva stradale a tiratura limitata. La supercar voluta dal collezionista Americano, derivata idealmente dal prototipo in esemplare unico P4/5 (a suoa volta nato su base Ferrari Enzo), è stata fino ad oggi considerata solo come un "sogno" del proprietario, deciso a farla correre a proprie spese in competizioni come la 24 Ore del Nurburgring. Il progetto è però giunto ad un bivio, dal momento che una controversia regolamentare potrebbe non permettere alla vettura di esprimere il proprio potenziale.

La vettura dovrebbe infatti essere equipaggiata con un sistema di aerodinamica attiva, per trovare il giusto bilanciamento tra l'ottimo grip nelle curve e la mancanza di velocità sul dritto che la vettura attualmente accusa. La Competizione, lo ricordiamo, derivata dalla Ferrari F430 GT2 ed è iscritta alla 24 del Nurburgring nella nuova categoria EXP1, con l'aiuto di Pirelli che è pronta a fornire ben 800 pneumatici da utilizzare durante la gara per una serie infinita di test.

Se il team non riuscisse a trovare un accordo con gli organizzatori, i piani di Glickenhaus potrebbero clamorosamente sfumare: secondo quanto riportato da Autoblog.com, il team potrebbe quindi decidere di abbandonare lo sviluppo della vettura da competizione e ricavarne un modello stradale a tiratura limitata, una operazione che ricorda quella compiuta recentemente con la nuova Stratos, motorizzata con lo stesso V8 della Ferrari 430 Scuderia. Certo, potrebbe trattarsi di un annuncio utile solo a smuovere le acque a livello mediatico ed ottenere un accordo dalla federazione, ma l'idea di una P4/5 Stradale si fa sempre più concreta: sicuramente qualche collezionista ha già fatto più di una richiesta, tutto dipenderà dal volere di Glickenhaus e dalla sua "gelosia" verso le sue amate Ferrari in esemplare unico.

Ferrari P4/5 Competizione: nuove foto da Villa D'Este
Ferrari P4/5 Competizione: nuove foto da Villa D'Este
Ferrari P4/5 Competizione: nuove foto da Villa D'Este
Ferrari P4/5 Competizione

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: