Volkswagen Golf GTI Clubsport: prime foto spia dal Nurburgring

Il nome non è ancora definitivo, a differenza dei contenuti tecnici ed estetici: la Volkswagen Golf GTI Clubsport sarà infatti più sportiveggiante e dinamica, modificata sia nel motore che nella parte telaistica.


Il nostro fotografo la chiama Golf Clubsport. D’ogni modo non c’è alcuna evidenza che tale sia la denominazione finale, dal momento che questo termine indica per consuetudine una vettura destinata alla guida fra i cordoli: la Porsche 911 Clubsport – solo per citarne una – era ad esempio alleggerita, equipaggiata con una parte telaistica di maggior valore e modificata in ragione delle massime prestazioni velocistiche.

LA NOSTRA PROVA SU STRADA DELLA VOLKSWAGEN GOLF GTI

Interventi di pari tenore saranno con tutta probabilità destinati al muletto recentemente pizzicato al Nurburgring. L’auto avrà quale base la versione GTI. Sarà dunque a trazione anteriore e monterà un differenziale – resta da capire se elettronico o meccanico –, mentre il 2.0 TFSI potrebbe guadagnare qualche cavallo in più rispetto alla Volkswagen Golf GTI Performance a listino: non è azzardato immaginare che il quattro cilindri oltrepassi quota 230 CV e si avvicini ai 300 della variante R.

LA NOVITA’ VOLKSWAGEN DEL WORTHERSEE 2013

Monterà poi un pacchetto aerodinamico di nuova fattura, il cui elemento più vistoso è sicuramente l’alettone posteriore. La Volkswagen Golf GTI Clubsport potrebbe esordire nel corso del Wörthersee (28-31 maggio), tradizionale raduno austriaco dedicato all’universo Volkswagen.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Volkswagen

La Volkswagen è una casa automobilistica tedesca, nata nel 1937. Il nome significa 'vettura del popolo', perché si voleva realizzare una vettura tedesca alla portata dei meno abbienti. L'anno successivo fu po [...]

Tutto su Volkswagen →