Maserati MC12: la stradale e la Corsa fianco a fianco

Sono parcheggiate l’una fianco all’altra due automobili capaci di mandare in estasi anche l’appassionato più imperturbabile. La Maserati MC12 stradale ha ricevuto un’elaborazione da Edo Competition e sviluppa ben 700 CV!


Il concessionario tedesco Vos Cars ha in esposizione due fra le Maserati più desiderabili ed affascinanti della storia recente. Nel punto vendita di Neckarwestheim sono infatti presenti una MC12 stradale e la sua evoluzione da gara, nota come MC12 Corsa e realizzata in appena 15 esemplari. La prima è in vendita per circa 1 milione di euro.

Ha ricevuto una sostanziosa elaborazione da Edo Competition, ragion per cui il suo motore V12 raggiunge quota 700 CV (ad 8.200 giri/minuto). La vettura di serie monta anch’essa il V12 da 6 litri – proveniente dalla Ferrari Enzo –, ma configurato in variante da 630 CV (a 7.500 giri/minuto) e capace di restituire uno 0-100 km/h in appena 3.8 secondi. La trasmissione è manuale robotizzata, l’impianto frenante di marca Brembo e le sospensioni dal carattere racing, con geometria push-rod ed ammortizzatori contrapposti. Venne introdotta nel 2004 e servì quale base da cui ricavare la vettura da corsa, che vinse nel 2005 il Campionato FIA GT.

La Maserati MC12 Corsa adotta un’evoluzione del motore V12, potenziato fino a 755 CV – la vettura da gara si ferma comunque a 650 CV. I dischi freno sono ora in misto acciaio/carbonio, la massa si riduce di circa 2 quintali (a 1.150 chili) e prevede soluzioni di carattere racing, come ad esempio i sedili a guscio, il volante con strumentazione integrata e la plancia rivestita in Alcantara.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Maserati

Maserati viene fondata nel 1914 e la sua nascita può quasi essere definita casuale, data la pressoché totale mancanza di legami fra la famiglia Maserati ed il mondo dell’automobile. La [...]

Tutto su Maserati →