Audi Q5 Hybrid Fuel Cell

Con il nome di Q5 HFC (Hybrid Fuel Cell) Audi ha presentato un prototipo con alimentazione ibrida a celle di combustibile, esposto durante il Challenge Bibendum quale puro e semplice studio di fattibilità. Questa vettura indica gli sviluppi raggiunti nello studio dei sistemi fuel cell ed utilizza componenti realizzati in sinergia con le future ibride,


Con il nome di Q5 HFC (Hybrid Fuel Cell) Audi ha presentato un prototipo con alimentazione ibrida a celle di combustibile, esposto durante il Challenge Bibendum quale puro e semplice studio di fattibilità. Questa vettura indica gli sviluppi raggiunti nello studio dei sistemi fuel cell ed utilizza componenti realizzati in sinergia con le future ibride, esclusi ovviamente i due cilindri in cui l’idrogeno viene stivato ad una pressione di 700 bar. La membrana polimerica elettrolitica (PEM) della cella eroga una potenza di 133 CV, mentre la batteria agli ioni di litio contiene 1,3 kWh di energia.

La PEM viene supportata da una coppia di motori elettrici posti in prossimità delle ruote, per una potenza combinata di 122 CV e 420 Nm di coppia. Nessuna indicazione riguardo l’autonomia, anche se la Q5 HFC ha ben figurato nei 300 chilometri del Rally InterCity.

Ultime notizie su Audi

Audi viene fondata nel 1910 e rappresenta un’evoluzione della precedente August Horch Automobilwerke GmbH. August Horch è un ex fabbro e poi ingegnere, fondatore della A. Horch & Cie ed uno [...]

Tutto su Audi →