Lagonda: la gamma si articolerà su 2-3 modelli

Aston Martin Lagonda 1976-89

Ulrich Bez, il grande capo di Aston Martin, ha rivelato agli inglesi di Car che il marchio Lagonda rinascerà con una gamma di due o tre modelli. L'offerta si articolerà su un crossover sportivo, una sorta di station simile a una Audi allroad -ma naturalmente più prestigiosa-, e una grande ammiraglia destinata a riprendere il filo della Lagonda disegnata nel 1976 da Sir William Towns.

Il modello più discusso dei tre è ovviamente il primo: anticipato da una "scioccante" concept car al Salone di Ginevra 2009, il grande sport utility si farà, ma avrà uno stile molto diverso da quello del prototipo che, a quanto emerge oggi, venne disegnato con il preciso scopo di attrarre l'attenzione e sondare la reazione del pubblico a un eventuale ritorno di Lagonda.

Questa proposta, come aveva anticipato ufficialmente Aston qualche mese fa, "guarda esplicitamente a quei paesi dove guidare un'Aston tutto l'anno è reso impossibile dalle condizioni climatiche e da quelle delle strade". In altre parole, il SUV Lagonda, che prenderà vita dalla piattaforma della nuova Mercedes ML (debutto nel corso del 2011), nasce per piacere ai russi.

Questa proposta sarà contraddistinta in ogni caso da un piglio molto sportivo: altezza da terra non elevatissima, gommatura esagerata, proporzioni sportive, linee muscolose. "In ogni caso, Lagonda non potrà sopravvivere con un solo modello: questo è il motivo per cui pensiamo di farne almeno due o tre", ha rivelato Bez. "La proposta più logica dopo il crossover è certamente una grande berlina di prestigio non troppo dissimile dalla Lagonda di William Towns".

Secondo Car, la possibilità che questo modello possa nascere sulla base della prossima Maybach non è più così concreta. Il terzo progetto per Lagonda è conosciuto internamente come Project Swan, ed è destinato a "combinare il lusso tradizionale con un packaging avanzato e un powertrain molto sofisticato". Quest'ultimo sarà molto probabilmente una delle soluzioni ibride che Mercedes si appresta a lanciare nel prossimo futuro.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: