Factory Five: quando la supercar è su base Subaru WRX

Un’azienda statunitense mette a disposizione un kit su base Subaru WRX. La berlina si trasforma così in barchetta, configurata in declinazione più stradale o più pistaiola. Il costo? Meno di 10.000 dollari!

Per sostituire una Subaru WRX è necessario puntare il mirino dell’ambizione verso un modello più costoso ed impegnativo. La berlina giapponese rappresenta infatti una soluzione best buy nella fascia appena inferiore ai 50.000 euro, ed una vettura più veloce ed efficace costa almeno almeno qualche migliaio di euro in più. Non parliamo poi di rimpiazzarla con un modello da pista, che in quel caso il portafoglio deve dimostrarsi a fisarmonica.

Queste erano almeno le nostre convinzioni prima di leggere quanto propone la statunitense Factory Five. L’azienda del Massachusetts produce automobili replica o in scatola di montaggio, relativamente economiche e dall’impatto stilistico più che assicurato: i clienti possono infatti scegliere una hot rod oppure una sportiva realizzata ad immagine e somiglianza della AC Cobra. Fra i modelli più interessanti c’è tuttavia la 818. Questa barchetta è disponibile in versione stradale (S) o pronto-pista (R), pesa 818 chili e viene realizzata a partire dalla WRX.

Il proprietario di un esemplare – a patto che risalga agli anni 2002-2007 – deve mettere a disposizione il motore, la trasmissione, gli assali, i freni, lo sterzo ed altri componenti primari, mentre Factory Five fornisce il telaio, la carrozzeria, le sospensioni, i gruppi ottici, il parabrezza e l’abitacolo. Con appena 9.990 dollari – la R costa mille dollari in più – si ottiene quindi una vettura a motore centrale, leggera ed immaginiamo divertentissima, soluzione alternativa ad una WRX ma senza che la vostra stabilità economica venga messa in crisi. A patto che non si apra il catalogo degli accessori…

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Fuoriserie

Il termine fuoriserie è uno fra i più desueti e superati nell’odierno panorama automobilistico. E’ infatti svanita la cultura della vettura realizzata su misura, affidata a capaci carrozzieri e realizzata secondo un preci [...]

Tutto su Fuoriserie →