Jaguar: in vendita la Mark 2 di Dave Gilmour

Dave Gilmour ed il suo manager Steve O’Rourke commissionarono una Jaguar Mark II con la quale partecipare alla Carrera Panamericana del 1992. L’auto finisce oggi all’asta su eBay. E’ in vendita per 4.000 sterline, cui vanno aggiunti i costi del restauro.

Nick Mason non è l’unico Pink Floyd a coltivare la passione delle automobili. Da tale ‘malattia’ è stato contagiato anche Dave Gilmour, chitarrista e cantante, che ad inizio anni ’90 commissionò – insieme al manager Steve O’Rourke – una Jaguar Mark 2 destinata alle competizioni: i due parteciparono infatti alla Carrera Panamericana del 1992.

L’automobile giace in condizioni di semi-abbandono ed è ora finita all’asta su eBay, per una cifra che nel momento in cui scriviamo si aggira sulle 4.000 sterline. La Mark 2 venne acquistata con il solo obiettivo di iscriverla alla corsa. L’autore della trasformazione ha infatti allargato ed irrigidito il corpo vettura, saldato le portiere posteriori, installato un roll bar completo e modificato poi alcuni elementi di minor risalto, fra cui il serbatoio, le sospensioni, la pedaliera, il serbatoio dell’olio motore e l’intero assale posteriore.

I vetri laterali sono sostituiti da pannelli in polimetilmetacrilato. L’auto monta poi un cambio sincronizzato ed un motore da 3.8 litri. Quest’ultimo potrebbe essere il sei cilindri della E-Type, differente rispetto all’unità di serie in due elementi: cambiano i condotti di aspirazione e l’impianto di alimentazione.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Automobili Storiche

Tutto su Automobili Storiche →