Mazda Hazumi: la concept in video

La Mazda Hazumi Concept si mostra in un nuovo filmato ufficiale: ecco il video del prototipo della futura Mazda 2.

Mazda presenta la sua nuova concept di hatchback compatta, la Mazda Hazumi, in un filmato ufficiale che ne mette in evidenza l’estetica. Presentata durante il Salone di Ginevra 2014, la Mazda Hazumi Concept anticipa la futura segmento B di Mazda, ovvero l’erede della Mazda 2 attesa per il 2015. Il design è un’evoluzione del Kodo di Mazda CX-5, Mazda 6 e Mazda 3, con un look più muscoloso, spigoloso e caratterizzato da alcune superfici con tagli netti e grintosi. Fanali dal look personale ma chiaramente riconducibili al design Mazda, calandra contornata da un listello cromato ed un paraurti si taglio sportivo, con uno splitter che rende più cattivo il frontale dell’auto.

Lunga quattro metri e sette centimetri, la Mazda Hazumi monta cerchi da 18 pollici diamantati ed utilizza alcuni particolari, come le minigonne laterali ed il doppio terminale di scarico posteriore, che enfatizzano la sportività del modello insieme all’ormai classica tonalità rossa della carrozzeria. L’altezza è di 1.450 millimetri, poco meno rispetto all’attuale Mazda 2, per una larghezza di 173 centimetri, contro i 170 dell’attuale. Ciò ha donato alla segmento B un’impronta stradale maggiore, fornendole una maggiore sensazione di presenza su strada ed un look più sportivo.

La Mazda Hazumi Concept però non è solo un puro esercizio di stile estetico, ma presenta il nuovo motore diesel da 1.5 litri della casa di Hiroshima. Sotto al cofano anteriore, accoppiato ad un cambio automatico a sei rapporti, batte infatti il quattro cilindri 1.5 Skyactiv D che utilizza le stesse tecnologie del fratello maggiore da 2.2 litri, compreso il sistema i-Eloop di recupero dell’energia in fase di frenata, ed il rapporto di compressione di 14:1. Ciò ha consentito di ottenre emissioni chilometriche pari a meno di 90 grammi di anidride carbonica, con la nuova unità nipponica che rientra senza problemi nei limiti imposti dalla normativa Euro 6.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Video

I video più interessanti e divertenti del mondo auto: i video ufficiali dai costruttori, le nostre prove su strade, i video amatoriali divertenti da condividere, ecco un modo per scoprire il mondo delle quattro ruote a 360 gradi!

Tutto su Video →