Volkswagen e-Golf: prezzo, autonomia e caratteristiche

Volkswagen presenta la sua nuova elettrica, è la Volkswagen e-Golf con 190 chilometri d’autonomia che arriverà in Italia a 37 mila euro a partire da giugno.


La nuova Volkswagen e-Golf è la prima vettura elettrica della storia di Volkswagen Golf. Arriverà il prossimo mese di giugno sui mercati più importanti del Mondo, Italia compresa, dove avrà un prezzo di circa 37 mila euro. La Volkswagen e-Golf rappresenta un passo importante per il marchio di Wolfsburg verso la mobilità sostenibile, con tecnologie avanzate che consentono di avere buone prestazioni di guida ed un’autonomia adatta ad un utilizzo giornaliero. Certo ancora non è possibile intrapredere lunghi viaggi, ma con 190 chilometri di auotnomia massima la nuova Volkswagen Golf elettrica permette di muoversi in totale libertà, potendo spostarsi anche per distanze medie senza problemi di autonomia.

Alla base della vettura c’è infatti un complesso sistema elettrico con motore sincrono a magneti permanenti da 115 cavalli con una coppia istantanea di 270 Nm capace di raggiungere i 12 mila giri, abbinato ad un pacco batterie da 264 celle agli ioni di litio da 24.2 kWh. La trasmissione è ovviamente monomarcia e consente alla nuova Volkswagen e-Golf di spingersi fino ad una velocità massima di 140 chilometri orari, scattando da 0 a 60 chilometri all’ora in soli 4.2 secondi, toccando i 100 chilometri orari da ferma in 10.4 secondi. Il baricentro molto basso, generato dal posizionamento del pacco batterie, permette una guida piacevole abbinata a costi di gestione davvero ridotti: si parla infatti di un consumo di 12.7 kWh per 100 chilometri, ovvero 3.28 euro ogni 100 chilometri secondo i dati dichiarati da Volkswagen.

La Volkswagen e-Golf presenta inoltre un sistema di recupero dell’energia con 4 diverse tarature che consentono di personalizzare l’auto insieme a tre modalità di marcia. Il peso totale della vettura a vuoto è di 1.510 chilogrammi, 318 dei quali dovuti ai 27 moduli delle batterie. L’aerodinamica della vettura è stata appositamente studiata per massimizzare l’efficienza, con Volkswagen che ha creato alcune soluzioni tecniche, come ad esempio le luci a Led, per diminuire l’assorbimento di energia e migliorare di conseguenza l’autonomia della Volkswagen e-Golf.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Volkswagen

La Volkswagen è una casa automobilistica tedesca, nata nel 1937. Il nome significa 'vettura del popolo', perché si voleva realizzare una vettura tedesca alla portata dei meno abbienti. L'anno successivo fu po [...]

Tutto su Volkswagen →