Toyota FT-86: primi dati tecnici ufficiali

Toyota FT-86 Concept

Prime conferme ufficiali per la Toyota FT-86: l’attesa coupè del Sol Levante sarà la prima vettura ad unire l’architettura del motore Boxer Subaru con il sistema di iniezione diretta D-4S di Toyota: trattasi di un impianto assai evoluto, che abbina all’iniettore nella camera di scoppio uno supplementare, collocato nei condotti d’aspirazione (una soluzione adottata anche dalla Ferrari 458 Italia).

Una sinergia tecnica che assicurerà maggior potenza e minori consumi. Confermata la cilindrata di 2 litri e la natura “aspirata” del propulsore. Il quattro cilindri potrà essere accoppiato ad una trasmissione manuale o ad un’automatica, entrambe a sei rapporti. La prima offrirà una escursione corta ed innesti rapidi e precisi; la seconda potrà invece beneficiare dei paddles al volante.

La potenza (ancora non specificata) verrà invece distribuita alle ruote posteriori mediante un differenziale a slittamento limitato. Incoraggianti le parole di Toyota sul modello: “Questo nuovo modello offrirà la massima stabilità e manovrabilità, mantenendo la propria rapidità ed agilità sia all’ingresso che all’uscita delle curve.” La casa assicura uno straordinario bilanciamento delle masse, dimensioni e pesi contenuti, baricentro basso ed un notevole piacere di guida. Serve altro?

Toyota FT-86 II Concept
Toyota FT-86 II Concept
Toyota FT-86 II Concept
Toyota FT-86 Concept

  • shares
  • Mail
47 commenti Aggiorna
Ordina: