Walmart WAVE Concept: la motrice del futuro è aerodinamica e con motore a turbina

Walmart anticipa quelle soluzioni che potrebbero debuttare sulle motrici del futuro. Il WAVE è appuntito, leggero (la carrozzeria è in fibra di carbonio) ed equipaggiato con una piattaforma ibrida, composta da una turbina.

Walmart non è solo un gigante della vendita al dettaglio e la principale azienda al mondo per fatturato e numero di dipendenti. Walmart è un’azienda interessata alla meccanica ed allo sviluppo tecnologico, tanto da aver lanciato una serie di prototipi con i quali immaginare il futuro dell’autotrazione. Nelle scorse settimane è stato ad esempio presentato il WAVE Concept, motrice sviluppata con il supporto di altre tre società (Peterbilt, Great Dane Trailers e Capstone Turbine) ed equipaggiata con una piattaforma ibrida di ultima introduzione. Il WAVE prevede un motore elettrico ed una microturbina, con funzione di generatore e sviluppata per funzionare a diesel, gas naturale o biodiesel. L’intera piattaforma è sistemata al di sotto della cabina.

La motrice si caratterizza inoltre per il design aerodinamico, puntuto, soluzione utile per migliorare la resa aerodinamica (del 20% inferiore rispetto ai truck odierni) e diminuire la richiesta di carburante. A tal obbiettivo concorre anche la scelta di utilizzare fibra di carbonio in abbondanti quantità. La motrice risulta quindi più leggera, mentre i pannelli del rimorchio misurano ben 16 metri e stabiliscono in tal modo un nuovo record. Il WAVE Concept – acronimo di Walmart Advanced Vehicle Experience – permette inoltre di caricare una quantità maggiore di colli, dal momento che il minor peso minimizza l’incidenza dalla tara. Il conducente siede in posizione centrale e può riposare su un divanetto allungabile, mentre le principali informazioni vengono messe a disposizione da un doppio schermo tattile.

Il Walmart WAVE Concept non sarà tuttavia proposto in serie, ma rappresenta uno studio con il quale anticipare una possibile evoluzione degli odierni truck. L’argomento è di particolare interesse. La sola flotta di camion Walmart è composta da ben 6.000 unità, ragion per cui una marginale flessione dei loro consumi peserebbe in maniera sensibile tanto sull’impatto ambientale quanto sui costi d’esercizio.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Ambiente/Ecologia

Tutto su Ambiente/Ecologia →