Citroen C1: foto ed informazioni ufficiali

Questa nuova city car è proposta in versione 3 e 5 porte anche nella versione con tetto in tela scorrevole “Airscape”


Al Salone di Ginevra Citroen ha presentato in anteprima mondiale la nuova C1, con la speranza che possa replicare il successo del modello che va a rimpiazzare che ha venduto oltre 760.000 esemplari dal lancio del 2005. Questa nuova city car è proposta in versione 3 e 5 porte anche nella versione con tetto in tela scorrevole “Airscape”. Nuova Citroen C1 è lunga 3,46 metri, larga 1,62 m ed alta 1,45 m. Il raggio di sterzata è invece pari a 4,80 m. Presenta un bagagliaio da 196 litri con cappelliera removibile. Con i sedili posteriori ripiegati il volume del bagagliaio arriva a 780 litri. Rispetto alla precedente generazione, offre un nuovo assale posteriore più leggero di 4 kg, nuove molle delle sospensioni, nuovi ammortizzatori e una nuova barra antirollio. Nuovo anche il servosterzo elettrico. A tutto questo si aggiungono nuovi pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e dimensioni contenute (14 e 15 pollici), in grado di ridurre i consumi di carburante.

La vettura può essere equipaggiata di Touch Pad 7’’ per gestire tutte le funzioni multimediali: radio, telefono, lettore video, computer di bordo. E c’è anche il “Mirror Screen”: questa tecnologia permette di duplicare e comandare dal Touch Pad 7” il contenuto dello smartphone. È sufficiente verificare la compatibilità del proprio smartphone, installare l’applicazione che permette lo scambio di dati, e collegarlo alla porta USB del veicolo. A questo punto è possibile usare le funzioni del proprio smartphone direttamente dal Touch Pad 7”: navigazione, telefonia, rubrica degli indirizzi, musica, Web Radio…e tutte le altre applicazioni utili e compatibili con la guida. Per facilitare le manovre la Citroen C1 dispone di una telecamera di retromarcia, le cui immagini vengono visualizzate sul Touch Pad 7’’.

La nuova Citroen C1 offre 2 motorizzazioni benzina di ultima generazione: si parte dall’1.0 VTi 68 Cv, proposto anche con cambio pilotato ETG (Efficient Tronic Gearbox). Questo cambio a 5 rapporti beneficia di una funzione “trascinamento” e di una cartografia del pedale ottimizzata, studiata per migliorare la dosabilità e la fluidità nelle partenze, a tutto vantaggio del comfort di guida. Più brillante la motorizzazione 1.2 VTi 82: questo motore 3 cilindri 1,2 litri da 82 cv, prodotto in Francia, dichiara consumi di 4,3 l/100 km ed emissioni di CO2 di 99 g/km. Con coppia di 116 Nm garantisce un’ accelerazione da 0 a 100 km/h in 11 secondi: merito anche del peso limitato a 840 kg.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Utilitarie

Le macchine utilitarie, pratiche con un costo contenuto: ecco l'attualità delle utilitarie, con le nostre prove su strada, le schede tecniche, i prezzi, le novità, le anticipazioni, le gallerie foto e i video.

Tutto su Utilitarie →