Quant e-Sportlimousine: l’elettrica del futuro è al salone di Ginevra

La svizzera Quant porta all’esordio una coupé a quattro porte lunga ben 5.25 metri, sportiva ed accattivante. Non solo: è anche la prima automobile ad utilizzare le nuove batterie di flusso, più performanti rispetto a quelle odierne.


La Quant e-Sportlimousine non rappresenta solo un’ulteriore (e riuscitissima) variazione sul tema delle coupé a quattro porte. E’ infatti la prima automobile ad introdurre una piattaforma elettrica di ultima generazione, composta da batterie di flusso e per cui vengono dichiarate prestazioni superiori rispetto a qualsiasi altro tipo di accumulatore oggi in commercio. La tecnologia è stata messa a punto dalla svizzera nanoFLOWCELL.

Combina le virtù delle batterie elettromeccaniche ai pregi delle fuel cell, rivelandosi al contempo più capace, prestazionale e leggera: il livello di prestazioni-per-peso è infatti di cinque volte superiore rispetto ad una batteria agli ioni di litio. Ciò significa che l’autonomia delle future automobili elttriche potrebbe aumentare in maniera esponenziale, per effetto della reazione fra i due liquidi elettrolitici – contenuti in altrettanti serbatoi da 200 litri – che fluiscono all’interno della fuel cell. La e-Sportlimousine monta un accumulatore da 600 V, che alimenta quattro motori – ciascuno è ospitato all’interno di un blocco ruota – da 231 CV e 2.900 Nm.

Accelera così da 0 a 100 km/h in appena 2.8 secondi, oltrepassa i 380 km/h e garantisce un’autonomia compresa fra 400 e 600 chilometri, nonostante l’auto pesi 2.3 tonnellate e sia lunga 5.25 metri (il passo misura 3.12 metri), larga oltre 2.20 metri ed alta 1.35 metri. I cerchi in lega sono ampi ben 22 pollici, mentre la struttura delle portiere rende superfluo il montante centrale. Il telaio è in fibra di carbonio. E’ stata presentata durante il salone di Ginevra.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Concept car

Viene definita ‘concept car’ un’automobile con il quale anticipare nuove soluzioni di tipo tecnico o stilistico, che un’azienda automobilistica può introdurre nel futuro a breve/medio raggio sulle vetture di produzione [...]

Tutto su Concept car →