Renault Twingo: foto, video e dati tecnici ufficiali

Rivoluzione Twingo: Renault reinventa la sua city-car

Al Salone di Ginevra 2014 Renault ha presentato la nuova Twingo, che adesso presenta motore al retrotreno e trazione posteriore; E’ lunga 3,59 ma vanta un passo di 2,49 m (+13 cm), a tutto vantaggio della spaziosità interna. La terza generazione della city car della losanga è fatta per “aggredire” i centri urbani, con un diametro di sterzata di 8,65 m (raggio di sterzata 4,325 m): 1 metro in meno rispetto alla media delle sue dirette concorrenti.

Dentro ci sono 22 cm supplementari di spazio in lunghezza ma l’ ingombro esterno si è ridotto di 10 cm. La praticità è un altro asso nella manica della nuova Twingo: la vettura presenta 5 porte, vani portaoggetti (complessivamente assicurano una capienza di 52 litri) chiamati Flexicase, un pianale completamente piatto ed una lunghezza di carico di 2,20 m (il vano di carico, sopra al motore, ha una capacità di 219 litri): è l’unica city car capace di trasportare una libreria svedese. Un grande lavoro è stato effettuato anche per garantire una grande visibilità anteriore, merito anche della posizione di guida rialzata.

Sotto il pianale, trova spazio il motore benzina 3 cilindri, declinato in 2 versioni, TCe 70 eTCe 90: il primo, con cilindrata di 999 cc è aspirato ed eroga 70 cv, con una coppia motrice di 91 Nm disponibile fin da 1.000 g/min. Sarà proposto con o senza Stop&Start. La variante con Stop&Start rispetta la norma antiquinamento Euro 6. Il TCe 90 da 898 cm3 è invece sovralimentato mediante turbo, eroga 90 cv di potenza e 135 Nm di coppia. Questo nuovo motore turbo adotta una valvola waste-gate a controllo elettrico, per ottenere il miglior rapporto performance/consumo. Il propulsore Energy TCe 90 integra la tecnologia Stop&Start e rispetta la norma antinquinamento Euro 6.

La Nuova Twingo presenta una duplice proposta multimediale con la radio R & G0 che si collega al proprio smartphone e R-Link®. Grazie all’applicazione R & GO®, scaricabile gratuitamente per i clienti di Nuova Twingo, gli smartphone si connettono automaticamente alla radio del veicolo, visualizzando un menù con quattro icone, dimensionate per un riconoscimento visivo immediato, con un’ergonomia intuitiva e funzioni dedicate all’utilizzo automobilistico, come: navigatore 3D (Copilot® Premium), telefono (Contatti, Bluetooth®…), media (web radio, riconoscimento audio dei titoli e degli artisti), computer di bordo del veicolo (Renault Driving eco2, arricchimento delle informazioni del cruscotto, guida elettronica).

La radio R & GO® è fornita con un supporto universale da fissare sulla plancia per installare lo smartphone all’altezza degli occhi. L’applicazione R & GO® è disponibile con sistemi operativi Androïd e iOS e funziona anche in modalità tablet. A tale proposta si aggiunge l’ultima versione del sistema Multimediale integrato R-Link, “R-Link Evolution”, che propone oggi uno schermo di tipo capacitivo (possibilità di zoom e di scorrimento) e la radio digitale.

Scheda tecnica Renault Twingo


Dimensioni:
Lunghezza: 3,59 m
Larghezza: 1,64 m
Altezza: 1,55 m
Angolo visibilità anteriore: 12,1°
Diametro di sterzata: 8,65 m
Passo: 2,49 m
Raggio alle ginocchia: 13,6 cm
Lunghezza di carico massima: 2,20 m
Bagagliaio: 219 litri
Vani portaoggetti: 52 litri
Motori:
TCe 70: 3 cilindri 999 cm3 aspirato – 70 cv, 91 Nm.
TCe 90: 3 cilindri 898 cm3 turbo – 90 cv, 135 Nm.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Utilitarie

Le macchine utilitarie, pratiche con un costo contenuto: ecco l'attualità delle utilitarie, con le nostre prove su strada, le schede tecniche, i prezzi, le novità, le anticipazioni, le gallerie foto e i video.

Tutto su Utilitarie →