Jaguar XE 2015: disponibile anche il motore V6 della F-Type

La berlina sportiva potrebbe essere presentata al Salone di Parigi 2014, mentre arriverà sul mercato nel 2015

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:32:"Jaguar XE: le prime informazioni";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:2314:" Jaguar_XE-620x350

Dopo aver annunciato il nome ed i primissimi dettagli al Salone di Ginevra 2014, Jaguar continua a fornire qualche informazione sulla nuova XE MY 2015. Il marchio premium britannico ha annunciato, sul sito ufficiale UK, la disponibilità del motore V6 della F-Type sulla berlina sportiva del segmento mid-premium. Si tratta del propulsore 3.0 litri ripreso dalla roadster, anche se non sono state annunciate le caratteristiche tecniche: sulla F-Type ha una potenza di 340 cavalli e 450 Nm, che arrivano a 380 CV e 460 Nm per la F-Type S.

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA JAGUAR F-TYPE

Questo motore dovrebbe equipaggiare il top di gamma della XE 2015 e sarà in grado di portare la vettura ad una velocità massima di 300 km/h, mentre le altre motorizzazioni (benzina e diesel) faranno parte della nuova famiglia Ingenium, caratterizzata da propulsori ad elevate prestazioni e consumi ridotti, che equipaggeranno per la prima volta un modello del ‘Giaguaro’. La nuova berlina sportiva sarà ‘amica dell’ambiente’: sempre sul sito UK, infatti, Jaguar ha parlato di una vettura con “emissioni minori a 100 g/km di CO2”.

La Jaguar XE 2015 sarà basata sull’architettura in alluminio, presentata lo scorso anno a Francoforte sulla concept C-X17, e sarà il primo modello con la monoscocca in alluminio del suo segmento. Non è stata ancora annunciata la data di presentazione ufficiale, anche se appare piuttosto probabile un lancio al prossimo Salone di Parigi (4-19 ottobre 2014), visto che è stato già comunicato l’arrivo sul mercato a partire dal 2015. Aspettando le immagini ufficiali, vi abbiamo mostrato qualche settimana fa le foto spia di questo modello.

";i:2;s:2113:"

Jaguar XE: le prime informazioni

Jaguar_XESe al Salone di Ginevra 2014 è stato svelato il MY2015 della XF, Jaguar ha anche annunciato un nuovo modello, tramite le parole dell’amministratore delegato Ralph Speth: la Jaguar XE. Si tratta di una nuova berlina sportiva di segmento mid-premium, il cui ingresso in produzione è previsto entro la fine del 2014, per poi arrivare l’anno prossimo sul mercato. Non è stato, invece, annunciata la data di presentazione di questa vettura, presumibile possa arrivare a Parigi oppure in qualche importante appuntamento asiatico, come Pechino.

Questa vettura sarà basata sull’architettura in alluminio, presentata sulla concept car C-X17 l'anno scorso a Francoforte, e sarà la prima vettura con monoscocca in alluminio del suo segmento. “E’ sotto ogni profilo una Jaguar moderna, più compatta nelle dimensioni ma di grande impatto visivo”, questo il commento dal direttore del design Ian Callum. Il nome è stato scelto come progressione logica, posizionandosi nella gamma delle berline al fianco di XF e XJ.

La Jaguar XE sarà la prima ad essere equipaggiata con motori due litri quattro cilindri diesel e benzina della nuova famiglia Ingenium, caratterizzata da propulsori ad elevate prestazioni e consumi ridotti. Questi motori, costruiti nel Regno Unito nel nuovo Engine Manufacturing Facility di Jaguar-Land Rover, permetteranno alle vetture di raggiungere velocità massime di 300 km/h ed emissioni inferiori ai 100 g/km di CO2. Il marchio di lusso britannico ha annunciato maggiori dettagli tecnici prossimamente.";}}

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: