Kia Soul EV al salone di Ginevra 2014 Live

In Svizzera è presente anche la GT4 Stinger, sportiva con motore 2.0 turbo e prototipo con il quale anticipare una coupé ad alte prestazioni. Ha trazione posteriore ed abitacolo configurato 2+2.


La Soul EV è il primo modello Kia a trazione elettrica destinato al mercato europeo. Arriva qualche mese dopo il lancio della variante yankee, esposta ad inizio gennaio e già conforme al rinnovato motivo stilistico. Monta una batteria agli ioni di litio da 27 kWh, che alimenta un motore da 110 CV/285 Nm e garantisce un’autonomia di circa 200 chilometri. La ricerca della massima efficienza energetica non compromette le prestazioni, dal momento che la Soul elettrica viaggia poco più lenta di un’auto a motore termico: per lo 0-100 km/h bastano meno di 12 secondi, mentre la velocità massima è pari a 145 km/h.

Il tempo di ricarica oscilla invece fra le 6 ore ed i 25 minuti qualora si utilizzi un impianto tradizionale (240 volt) oppure un impianto ad alte prestazioni. Al salone di Ginevra è poi esposta la GT4 Stinger, prototipo con il quale viene anticipata una coupé 2+2 a trazione posteriore, dalle spiccate caratteristiche tecniche, equipaggiata con un motore turbo da ben 315 CV. E’ lunga 4.31 metri, adotta la soluzione tecnica dei montanti cavi e monta sedili a guscio.

Di non minor significato è l’inedita piattaforma ibrida, composta da una batteria al piombo-carbonio, da un piccolo motore elettrico (con funzione di ‘boost’) e da un supercondensatore, che fornisce elettricità allo Start&Stop e muove l’auto per brevi tratti.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Salone di Ginevra

Il salone di Ginevra è una delle tre principali rassegne europee dedicate al settore delle quattro ruote, l’unica a cadenza annuale: le esposizioni di Parigi e Francoforte – il primo ad inizio ottobre, il secondo a metà s [...]

Tutto su Salone di Ginevra →