Fiat Panda Cross e Freemont Cross al salone di Ginevra 2014 Live

Fiat applica il tema Cross alle Panda e Freemont. Arrivano quindi due vetture destinate ad affrontare strade bianche o fuoristrada leggero, riconoscibili per gli elementi protettivi in plastica.


Fiat partecipa al salone di Ginevra con due novità appartenenti alla famiglia Cross. Sono le Panda e Freemont, vetture entrambe d’impostazione ‘soft road’ e configurate per affrontare del fuoristrada leggero. Per tal ragione la Panda adotta un sistema di trazione integrale del tipo Torque on demand. Sono quindi previsti due differenziali ed un giunto elettronico, soluzione utile per ripartire la trazione sui due assi in maniera proporzionale alle condizioni del terreno. L’allestimento Cross include inoltre i pneumatici All Seasons, la funzione ELD (gestisce le partenze su fondi a scarsa aderenza) ed un pacchetto stilistico votato al fuoristrada, che rende gli angoli caratteristici più favorevoli per la guida lontano dall’asfalto.

Il conducente può inoltre scegliere fra le modalità di guida AUTO, LOCK e HILL DESCENT. La Fiat Panda Cross è disponibile con i motori 0.9 TwinAir (90 CV) e 1.3 MultiJet (80 CV), che comportano una variazione dell’assetto: l’altezza da terra varia fra i 15 centimetri della benzina ed i 16 centimetri della versione a gasolio. Gli interventi destinati alla Freemont sono invece meno profondi. Il crossover adotta cerchi in lega da 19 pollici, nuovi paraurti ed alcuni elementi ad effetto Hyper Black, fra cui il profilo dei fanali anteriori e dei gruppi ottici posteriori. I rivestimenti interni sono in misto pelle/tessuto, abbinati a cuciture color grigio chiaro ardesia.

La Fiat Freemont Cross è abbinata al solo 2.0 MultiJet, configurato nelle varianti da 140 CV e 170 CV. Entrambe le versioni possono essere ordinate con trazione anteriore e cambio manuale a sei rapporti, mentre per i clienti che vorranno optare per il sistema di trazione integrale attiva All Wheel Drive si renderà necessario l’acquisto della motorizzazione più potente in abbinata al cambio automatico a sei rapporti.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Fiat

FIAT viene fondata nel 1899 a Torino. L’acronimo FIAT significa Fabbrica Italiana Automobili Torino. Giovanni Agnelli fu aiutato nell’idea di avviare un’azienda automobilistica da numero [...]

Tutto su Fiat →