Nissan Juke Nismo RS: immagini ed informazioni ufficiali

La potenza cresce di 18 CV (per 218 CV complessivi), mentre le coppia arriva a 280 Nm (+30). Migliorata la maneggevolezza e la qualità di marcia.


Modello di punta della nuova gamma Juke, la versione Nismo RS viene presentata al Motor Show di Ginevra 2014 sulle orme dell’ammiraglia GT-R Nismo. Sotto al cofano c’è una versione aggiornata dell’evoluto motore DIG-T da 1,6 litri di Nismo RS, ottimizzato per innalzare la potenza da 200 CV (147 kW) a 218 CV (160 kW), mentre la coppia nelle versioni a trazione posteriore con cambio manuale passa dai 250 Nm a ben 280 Nm. Perché tutta questa coppia in più venga trasferita come si deve dal telaio alla strada, i modelli 2WD montano un differenziale meccanico autobloccante sull’avantreno (LSD). Il differenziale LSD non compare, invece, sulle versioni a quattro ruote motrici, in quanto è presente il sistema Torque Vectoring (con cambio Xtronic la coppia erogata è pari a 250 Nm).

I modelli con trasmissione Xtronic montano ora di serie le leve al volante per la gestione della modalità manuale a otto rapporti. L’impianto di scarico è stato oggetto di una nuova messa a punto. Tra gli altri miglioramenti legati alle performance potenziate del motore figura anche il rafforzamento strategico della scocca, volto ad aumentare ulteriormente la rigidità torsionale. L’impianto frenante, con dischi anteriori passati da 296 mm a 320 mm e dischi posteriori ventilati, offre una migliore compensazione del “fade” nell’uso intenso e ripetuto. Completano le modifiche al telaio le impostazioni riviste per molle e ammortizzatori. Juke Nismo RS si distingue anche grazie alle pinze dei freni rosse e al discreto logo RS collocato sul frontale e in coda. A bordo, il logo RS compare nel contagiri, all’interno di un elegante quadro strumenti rivestito in camoscio.

Un’inconsueta finitura “water print” su manopola/leve del cambio e nella parte centrale della plancia conferisce all’abitacolo il tocco finale. La dotazione opzionale della versione RS prevede gli speciali sedili sportivi ad alto contenimento Recaro, fari allo xeno, sistema Around View Monitor e pacchetto Safety Shield di Nissan, comprensivo delle funzioni Lane Departure Warning, Blind Spot Warning e Moving Object Detection, che emettono segnalazioni visive e acustiche per scongiurare potenziali collisioni. Il nuovo Juke Nismo RS è disponibili in tre colori, White Pearl, Black Metallic e Silver Grey, tutti abbinati agli speciali interni neri dell’abitacolo Nismo. Gli esterni aerodinamici di Nismo RS presentano paraurti anteriori e posteriori ribassati, parafanghi più ampi, minigonne sottoporta, griglia a V con cromatura scura, su cui campeggia il nuovo logo del marchio, e spoiler di coda per un controllo ottimale del flusso d’aria. I miglioramenti aerodinamici riducono la portanza anteriore e posteriore senza aumentare la resistenza.

Tra i tocchi stilistici Nismo spiccano le calotte degli specchietti rosse e il profilo rosso che definisce tutta la parte inferiore dell’auto. Completano il quadro le nuove luci diurne a LED, inserite nelle porzioni inferiori della griglia frontale, ed i cerchi in lega da 18″, che accentuano l’immagine grintosa del nuovo Juke. La caratterizzazione Nismo prosegue nell’abitacolo, e precisamente su volante, pedali, strumenti, leva del cambio e pannelli alle portiere, tutti di ispirazione sportiva. Gli speciali sedili sportivi Nismo, con rivestimento scamosciato e impunture rosse, assicurano livelli ottimali di sostegno e comfort nelle curve. Le varie modifiche introdotte nell’intera gamma del nuovo Juke si ritrovano anche nella versione Nismo RS. Le più evidenti, all’esterno, sono i gruppi ottici superiori ridisegnati, le luci di coda a boomerang riviste, e gli specchietti con indicatori di direzione a LED integrati. Le versioni 2WD offrono il 40% in più di capacità di carico grazie ai lievi interventi nella forma del bagagliaio, mentre il doppio pianale e i sedili posteriori completamente abbattibili rendono ancora più flessibile lo sfruttamento degli spazi.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su SUV

Il termine SUV (Sport Utility Vehicle) indica una tipologia d’automobile ad assetto rialzato, generalmente a quattro ruote motrici e dalla vocazione fuoristradistica limitata, senza ridotte e con finiture interne non meno cur [...]

Tutto su SUV →