Toyota Aygo al salone di Ginevra 2014 Live

La Toyota Aygo cambia non solo nell’aspetto. L’abitacolo è di matrice più tecnologica ed ospita il nuovo sistema multimediale x-touch, con schermo da 7 pollici e telecamera posteriore di parcheggio. Resta disponibile il tre cilindri da 1 litro.


Il termine J-Playful assumerà una rilevanza crescente nel futuro di tutte le prossime Toyota. Questa espressione indica il motivo stilistico al debutto sulla Aygo, che verrà poi esteso ai modelli futuri ed ispirato alla cultura giovanile giapponese. La nuova utilitaria si rivela quindi più ‘manga’ e tecnologica, d’impronta ben diversa rispetto alla generazione che sostituisce: non è più un’utilitaria pratica e poco apparisce, interessata più alla sostanza che all’estetica, ma una vettura più ambiziosa ed accattivante. Il mercato delle automobili di segmento A è infatti ben più complesso ed articolato rispetto al 2005 – quando fu introdotta la prima generazione -, e Toyota non poteva certo lanciare una vettura che fosse ‘semplicementeì un’utilitaria.

La nuova Toyota Aygo misura 3.455 mm in lunghezza, 1.615 mm in larghezza ed 1.460 mm in altezza. E’ disponibile con il solo motore tre cilindri benzina da 1 litro, appartenente alla famiglia VVT-i, che sviluppa 69 CV e 95 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 14.2 secondi e raggiunge la velocità massima di 160 km/h, consuma 4.1 litri di benzina ogni 100 chilometri ed emette 95 grammi di CO2 al chilometro. La versione con Start&Stop necessita invece di 3.9 litri e produce meno di 90 g/km di CO2. La geometria delle sospensioni è MacPherson all’anteriore ed a ponte al posteriore, l’impianto frenante è di tipo misto (dischi e tamburi) e si potrà scegliere fra il cambio manuale a 5 rapporti e l’automatico MMT.

L’Aygo di seconda generazione è inoltre equipaggiata con il sistema multimediale x-touch. Prevede uno schermo da 7 pollici, integra la telecamera posteriore di parcheggio e si struttura in un carosello di cinque icone: si potrà quindi sfogliare fra le sezioni audio, telefono, connect, car information e setup.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Toyota

Toyota è una casa automobilistica giapponese, con sede nell’omonima città, nata nel settembre 1933, quando Kiichiro Toyoda decise di ampliare decise di am [...]

Tutto su Toyota →