Guidi e controlli la mappa su uno smartphone? In California non è reato

Steven Spriggs venne multato perché guardava sul proprio iPhone una mappa stradale. Era al volante, anche se fermo nel traffico. Un giudice riconosce che la legge è stata scritta male: in auto si può guardare il cellulare, ma solo per la navigazione.

Gli automobilisti californiani possono utilizzare uno smartphone anche mentre sono al volante. Lo ha stabilito giovedì la V Corte Distrettuale di Appello, ponendo tuttavia un significativo paletto: tale libertà è concessa a patto che l’automobilista stia consultando solo e soltanto una mappa stradale. I giudici hanno così dato ragione a Steven Spriggs, di Fresno, che nel gennaio del 2012 fu multato di 165 dollari perché colto a sfogliare le mappe del proprio iPhone 4 mentre era bloccato nel traffico.

Spriggs ha espresso il proprio dissenso nei confronti di una legge che ritiene mal scritta. “Siamo costantemente distratti – il suo punto di vista, raccolto da USA Today –. Se le nostre distrazioni ci portano a guidare in maniera scomposta, allora dobbiamo essere arrestati per aver guidato in maniera scomposta”. Tale opinione è giustificata da un episodio che l’uomo può fortunatamente raccontare senza troppo risentimento: la sua figlioletta è stata infatti urtata e mandata all’ospedale (con una gamba rotta) da un’automobilista che guidava e parlava al telefono.

Spriggs fu multato da un agente del California Highway Patrol mentre era fermo nel traffico, generato da un cantiere. L’uomo ha perso due gradi di giudizio – difendendosi da solo – prima di veder riconosciute le proprie convinzioni. Il giudice ha quindi stabilito che l’attuale legge non è stata scritta in maniera abbastanza chiara, in quanto punisce solo chi parla ed invia messaggi e non può applicarsi per chi stia osservando una piantina stradale. Non è chiaro tuttavia se l’utilizzo delle mappe sia permesso solo a vettura ferma.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →