Maserati: al Salone di Ginevra con una nuova Concept?

Per i 100 anni del Tridente Maserati potrebbe svelare una nuova concept car al Salone di Ginevra: ecco tutti i dettagli.

Maserati Ghibli Teaser

CLICCA QUI PER LA GALLERY COMPLETA DELLA MASERATI GHIBLI

Nel 2014 Maserati celebra il suo centenario e, vista l'importanza di questa data, potrebbe presentare un nuovo prototipo durante il Salone di Ginevra 2014. Non sarebbe infatti la prima volta che il marchio del Tridente realizza una concept car per celebrare un anniversario. Già nel 2005 infatti, la casa di Modena ha creato, insieme a Pininfarina e Motorola, la Maserati Birdcage 75th dedicata ai 75 anni di Pininfarina ed ai 45 anni del telaio multitubolare Birdcage di Maserati, una delle più grandi evoluzioni sportive della storia del Tridente.

Maserati potrebbe quindi aver preparato una Maserati GT Concept per il Salone di Ginevra destinata ad entrare nella storia del Tridente come modello del centenario, ma anche per anticipare il design dei futuri modelli Maserati. Questo soprattutto perché le linee di Pininfarina per le Maserati GranTurismo e Maserati GranCabrio hanno ormai sette anni vista la loro presentazione del 2007. I due modelli si apprestano così ad essere sostituiti da una nuova generazione di sportive prevista per i prossimi anni, con l'arrivo in gamma di un modello più compatto nei prossimi mesi.

Le prime indiscrezioni a riguardo, riportate da GTSpirit, parlano di un prototipo che potrebbe posizionarsi nel segmento delle coupé medie, anticipando la futura sportiva che si posizionerà al di sotto della Maserati GranTurismo, proprio come annunciato negli scorsi mesi da Harald Wester, amministratore delegato del Tridente. Stando ai piani del gruppo Fiat studiati prima della nascita di FCA, la nuova sportiva, che avrà un listino inferiore ai 100 mila euro, si dovrebbe chiamare Maserati Gran Sport, configurandosi come Luxury Sportscar, ovvero come sportiva di lusso, nelle probabili varianti coupé e cabriolet. La Maserati Gran Sport rappresenta un altro dei punti chiave della tattica di Maserati per raggiungere il volume delle 50 mila unità annue che il costruttore modenese si è imposto come obbiettivo entro il 2015.

CLICCA QUI PER LA GALLERY COMPLETA DELLA MASERATI GRANTURISMO

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: