Mini Clubman concept

La Mini Clubman concept misura 4.22 metri in lunghezza e si rivela ben 26 centimetri più lunga della vettura che sostituirà. Aumenta anche la larghezza (+17 cm), mentre le quattro portiere laterali assicurano maggior confort.

Mini Clubman concept

Altri costruttori avrebbero probabilmente accompagnato il nome Clubman con francesismi (plus), caratteri tipografici (+) o aggettivi dalla sfumatura non così elegante (large). Mini resta invece aggrappata alle sue radici e mantiene per l’appunto il nome Clubman, nonostante il corpo vettura raggiunga quasi un cabotaggio da segmento C: la vettura misura 4.223 millimetri in lunghezza, 1.844 mm in larghezza ed 1.450 mm in altezza. Si rivela pertanto di 26 centimetri più lunga e di 17 centimetri più larga rispetto alla generazione che sostituisce.

Queste caratteristiche non rappresentano comunque gli unici elementi di rottura. La Mini Clubman concept – al momento veste i panni del prototipo – rinuncia alla suicide door ed accoglie due portiere laterali di foggia tradizionale, che la rendono molto più station wagon (e pratica…) della generazione uscente. Rimane invece il portellone a doppio battente, mentre i gruppi ottici posteriori si sviluppano ora in direzione trasversale. La sezione frontale replica quanto già visto sulla berlina, nonostante alcune modifiche di carattere secondario: il paraurti è ad esempio elemento integrante della mascherina, i fendinebbia sono ora ‘scalzati’ da inedite prese d’aria ad uncino – chiamate Air Curtain, come sulle più recenti BMW – e la griglia copriradiatore fornisce un’impressione di maggior tridimensionalità.

CLICCA QUI PER LE FOTO DELLA PROVA DELLA NUOVA MINI!

La vista laterale si caratterizza invece per gli sbalzi contenuti, per i cerchi in lega da 19 pollici e per il gioco cromatico fra la vernice Berry Red ed il tetto in grigio metallizzato Blade. Nell’abitacolo vengono enfatizzati i concetti già visti sulla berlina. I rivestimenti in pelle e materiali pregiati sono quindi più estesi, il display a centro plancia misura ben 160x150mm e sui sedili e sulla plancia trovano posto alcuni comandi con sopra impressa l’Union Jack. L’inserto bianco ad attraversare la consolle centrale è in ceramica. La Mini Clubman concept verrà esposta durante il salone di Ginevra (4-16 marzo).

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: