Nissan Note 2014: arriva il nuovo tre cilindri DIG-S

La Nissan Note si rinnova al Salone di Ginevra con il nuovo tre cilindri DIG-S ed altre novità: ecco foto, video e caratteristiche.

Nissan presenterà al Salone di Ginevra 2014 la nuova Nissan Note con il nuovo motore DIG-S e con altre interessanti novità. La nuova Nissan Note sarà anche disponibile con il nuovo Sport Pack opzionale che renderà più accattivante il design della compatta nipponica. La novità più importante è però il motore tre cilindri sovralimentato DIG-S da 1.2 litri a ciclo Miller che ottiene consumi ed emissioni solitamente riconducibili solo a motori a gasolio, pur avendo prestazioni allo stesso livello di un quattro cilindri a benzina. Il nuovo 1.2 Direct Injection Gasoline Supercharged, questo il significato dell'acronimo DIG-S, è infatti in grado di erogare 98 cavalli e 147 Nm di coppia massima, con un consumo medio, nel ciclo combinato, di 4.3 litri ogni 100 chilometri e con delle emissioni pari a 99 grammi di anidride carbonica al chilometro.

Questi dati sono stati ottenuti grazie all'utilizzo del ciclo Miller che prevede la divisione della corsa di aspirazione in due fasi, migliorando così la combustione grazie ad un'apertura più lunga delle valvole di aspirazione. Oltre a ciò, Nissan ha studiato un particolare compressore volumetrico che si scollega dal motore quando non risulta necessario grazie ad una fizione elettronica, migliorando ulteriormente l'efficienza. La Nissan Note resterà comunque disponibile anche nelle varianti 1.2 tre cilindri da 80 cavalli e 1.5 dCi da 90 cavalli, con tutte le tre motorizzazioni che saranno equipaggiate con Start/Stop di serie.

Tutte le Nissan Note DIG-S saranno equipaggiate di serie con cerchi da 16 pollici e sospensioni riviste che miglioreranno la guidabilità grazie ad alcuni rinforzi, a nuove barre antirollio e ammortizzatori. Il massimo della sportività a livello estetico si può ottenere, su tutti gli allestimenti della Nissan Note, con lo Sport Pack che permette di avere cerchi in lega da 16 pollici bicolore, vetri oscurati, paraurti posteriore con finitura carbonio, minigonne laterali, un frontale più aggressivo ed un alettoncino posteriore.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: