Jaguar XFR-S Sportbrake

La station wagon viene aggiornata in primis nel comparto telaistico, in funzione del maggior peso sull'asse posteriore. I tecnici Jaguar hanno quindi modificato ammortizzatori, molle e sospensioni.

Jaguar XFR-S Sportbrake

Jaguar completa la famiglia XF ed introduce la Sportbrake in allestimento R-S, vettura attesa durante il salone di Ginevra (4-16 marzo) e guanto da lanciare verso la più agguerrita concorrenza tedesca. Il Giaguaro rinuncia così alla più ‘blanda’ variante R – non prevista per la wagon – ed introduce subito il modello da 550 CV e 680 Nm, messi a disposizione dal motore V8 benzina con cilindrata di 5 litri. L’otto cilindri viene modificato nel sistema di gestione e nella resa dei flussi, a vantaggio dei numeri, del carattere e soprattutto delle prestazioni: la XFR-S Sportbrake copre lo 0-100 km/h in 4.8 secondi e raggiunge la velocità massima (autolimitata) di 300 km/h.

La trasmissione è automatica ad otto marce, assume la denominazione Quickshift e garantisce cambi di marcia rapidi e sempre precisi. I tecnici hanno poi modificato il comparto telaistico. Dovevano infatti ovviare al maggior peso sull’asse posteriore, e sono quindi intervenuti per regolare molle ed ammortizzatori, attribuire una nuova impostazione alle barre antirollio e modificare la risposta delle sospensioni attive. E’ inoltre presente il sistema Adaptive Dynamics, che controlla i movimenti del corpo vettura e favorisce la stabilità o l’agilità. Il differenziale è di tipo elettronico, mentre l’intervento del controllo di stabilità può minimizzato (nella modalità Trac).

I cerchi in lega misurano 20 pollici, sono nel disegno Varuna e vestono pneumatici di misura 265/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore. L’impianto frenante è composto da dischi ampi 380mm e 376mm. La Jaguar XFR-S Sportbrake mette poi a disposizione un vano di carico ampio fino a 1.675 litri, con divanetto frazionato nello schema 40/60. Potrà essere ordinata nelle colorazioni Ultra Blue, Ultimate Black, Stratus Grey, Polaris White ed Italian Racing Red.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: