Spyker: "Saab ha bisogno di più fondi per sopravvivere"

Saab - Salone di Ginevra Live 2011

A distanza di pochi giorni dagli annunci rassicuranti con cui Spyker commentava lo stop temporaneo alla produzione Saab, gli olandesi si lasciano andare alle prime ammissioni. Spyker afferma oggi che la casa svedese potrebbe prima o poi trovarsi a corto di fondi e ammette che ha bisogno di trovare nuove risorse per rimanere operativa. Tra gli scenari, come riportato dal Wall Street Jorunal, non si esclude quello peggiore: la chiusura del marchio.

"Il bisogno di liquidità si è dimostrato superiore alle nostre previsioni", riconosce la proprietà olandese nel documento relativo al suo annual report. Sono emersi inoltre nuovi dettagli sul giallo dello stop alla produzione: pare che nel corso dell'ultima settimana le attività di assemblaggio della casa scandinava si siano fermate per ben tre volte, e che i problemi siano sorti con due fornitori in particolare.

A questo punto, le dichiarazioni rilasciate da Vladimir Antonov tre settimane fa, assumono tutt'altro spessore: l'affarista ebbe a dichiarare al quotidiano finanziario svedese Dagens Industri di essere pronto ad investire circa 60 milioni di euro in Saab, aggiungendo che a suo avviso non ci sarebbero altri investitori interessati all'orizzonte.

Saab - Salone di Ginevra Live 2011
Saab - Salone di Ginevra Live 2011
Saab - Salone di Ginevra Live 2011
Saab - Salone di Ginevra Live 2011

Il problema per Antonov però, è che il governo di Stoccolma si è fatto garante del sostanzioso prestito erogato negli anni scorsi dalla EIB, la Banca Europea degli Investimenti, in favore di Saab. In questo ruolo, il soggetto pubblico può esprimere parere negativo sui riassetti proprietari, e non saremmo stupiti se decidesse di dire la sua su un affarista sospettato di prossimità con la criminalità organizzata. Lasciare Saab nelle mani di un personaggio dall'immagine non pulitissima o abbandonarla al suo destino? Questo il dubbio che la Svezia è chiamata a risolvere.

  • shares
  • Mail
40 commenti Aggiorna
Ordina: