Seat: quattro nuovi modelli in programma per il 2012

Seat Alhambra 4x4

Secondo quanto riportato oggi da Automotive News, Seat si prepara ad una grossa offensiva di prodotto per l'anno prossimo. Con l'intento di cavalcare il +10% nelle vendite globali previsto per il 2011, la casa spagnola lancerà quattro nuovi modelli nel 2012.

"Abbiamo l'obiettivo di aumentare le nostre vendite attuali (circa 340.000 unità nel 2010, ndr) dell'8-10% grazie ai modelli della gamma attuale", ha dichiarato James Muir, il numero uno di Seat. "Puntiamo in particolare a vendere 45.000 Ibiza ST e 20.000 Alhambra quest'anno. Il nostro brand sta guadagnando forza", ha sottolineato Muir, a voler scacciare l'etichetta di "cenerentola" del Gruppo Volkswagen.

I fuochi d'artificio però, li vedremo nel 2012, come si diceva in apertura. Quattro i modelli tutti nuovi in rampa di lancio: "La nuova Leon, una entry-level totalmente inedita, una berlina quattro porte ed un importante facelift per la Ibiza". Tra i debutti citati, quello che cattura maggiormente l'attenzione è senza dubbio la berlina tre volumi. Due paiono le ipotesi più credibili.

Seat Alhambra 4x4
Seat Alhambra 4x4
Seat Alhambra 4x4
Seat Alhambra 4x4

La prima è l'arrivo di un nuovo modello, una sorta di riedizione della Toledo che vada a rimpiazzare l'attuale Exeo sfruttando la piattaforma della nuova Leon. La seconda è -più semplicemente- un profondo aggiornamento dell'Exeo stessa. Non manca comunque una terza possibilità, ovvero il ritorno di una piccola tre volumi di segmento B, una sorta di remake della Cordoba.

In ogni caso, per supportare la crescita, Seat ricorrerà presto a nuove assunzioni: "Entro fine anno creeremo dai 300 agli 800 nuovi posti di lavoro". Sul lungo termine poi, gli obiettivi si fanno ancora più ambiziosi: i piani della casa spagnola per il 2018, anno in cui VW punta a diventare il più grande costruttore del mondo, sono di raggiungere un volume annuo di 800.000 unità.

  • shares
  • Mail
25 commenti Aggiorna
Ordina: