Salone di Ginevra 2014: le novità di Peugeot

Peugeot ha scelto il Salone di Ginevra 2014 per svelare una serie di novità interessanti. Tra queste due modelli di auto e due motorizzazioni in anteprima. In totale l’area espositiva del Leone comprenderà 28 tra vetture e concept car.

Nuova Peugeot 108 2014: immagini ufficiali

Le vetture che saranno svelate nel corso della kermesse svizzera sono la Peugeot 108 e la Peugeot 308 SW. La prima è la nuova piccola che andrà a sostituire la 107 nella gamma del marchio francese, offerta come berlina a 3 e 5 porte e come cabrio con il modello 108 Top. La seconda è la nuova interpretazione della station wagon di segmento C che arricchisce la famiglia 308 aggiungendosi alla berlina presentata pochi mesi fa.

Efficienza e prestazioni sono le linee guida che caratterizzano i nuovi motori che Peugeot svelerà a Ginevra. I tre cilindri e-THP a benzina della famiglia PureTech ad esempio si arricchiscono del nuovo 1.2 da 130 cv, che troviamo sulla 308 SW. Con una coppia massima di 230 Nm già a 1.750 giri, il turbo di nuova generazione e l’iniezione diretta ad alta pressione offre un ottimo rapporto coppia/potenza, garantendo emissioni di CO2 ridotte del 21%.

Interessanti anche le tecnologie antinquinamento che vanno sotto il nome di diesel BlueHDi Euro 6 con funzione SCR-Selective Catalitic Reduction e filtro antiparticolato FAP. Grazie a queste innovazioni le unità a gasolio riescono a ridurre consumi ed emissioni di CO2 risultando efficienti e pulite. Alle motorizzazioni si aggiungono soluzioni come cambio automatico a sei rapporti AISIN con tecnologia QuickShift.

Oltre alle novità appena citate lo stand di Peugeot al Salone di Ginevra 2014 vedrà esposte anche la tecnologia ibrida diesel Hybrid4, la concept car Peugeot 2008 Hybrid Air, la Peugeot RCZ R, la Peugeot 308 R Concept e la Peugeot 208 T 16 Pykes Peak.


  • shares
  • Mail