Filandi Ever S: le foto spia di un nostro lettore

Ecco le prime foto spia della Filandi Ever S, supercar artigianale "Made in Fontanelice"

Foto spia Filandi Ever S

Il nostro amico Hussein kedier ci invia queste interessanti foto spia di quello che dovrebbe essere il primo ed unico esemplare marciante della Filandi Ever S. Si tratta di una supercar costruita artigianalmente e realizzata dalle “ispirate mani” di Moreno Filandi, contitolare della carrozzeria Moderna di Fontanelice. Era stata svelata per la prima volta circa un anno fa, alla fiera di Modena in occasione dell’ “Excellence Yesterday Today Tomorrow (Eytt)”, nell’ambito di “Unica Fine Art Expo”; a quel tempo la vettura era sprovvista di fanaleria omologata, presente invece nelle foto che vi proponiamo, a testimonianza della volontà di Filandi di omologarla per la circolazione stradale.

Si tratta di una vettura speciale: è dotata di carrozzeria di alluminio assemblata con viti, interamente plasmata a mano senza disegno preliminare, cesellando giorno per giorno le forme. Telaio e motore sono di derivazione Mercedes-Benz: quest’ultimo vanta 5.000 cc per 340 cavalli di potenza, scaricati attraverso le ruote posteriori. Il peso complessivo dovrebbe aggirarsi attorno ai 1400 kg. Non è ancora chiaro se la carrozzeria verrà verniciata integralmente: parte di essa potrebbe rimanere con la levigatura a vista, sempre effettuata a mano. Nelle foto è facile notare come l'assenza di un parabrezza, sostituito da due piccoli deflettori per guidatore e passeggero, obblighi il conducente ad usare un casco integrale.

In una recente intervista Moreno Filandi, nato a Fontanelice nel 1960, ha dichiarato: “Il mio campo giochi era l’officina di mio fratello, dove potevo osservare i grandi che lavoravano e imparare divertendomi. A otto anni rifeci la mia bicicletta, poi costruii una slitta dai pezzi di una Fiat Cinquecento e pochi anni dopo, quando già frequentavo l’Alberghetti’(scuola media superiore di Imola), misi in moto un motore Alfa Romeo che avevo completamente smontato e rimontato, facendo tutto da solo”. In basso le foto del prototipo, immortalato probabilmente prima dell'inizio delle prove su strada.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: