Renault Clio: la nuova sarà ispirata alla DeZir

Renault DeZir, Laguna ed Espace restyling e le nuove elettriche - Salone di Parigi 2010 Live

Il design della nuova Renault Clio sarà più intrigante e fortemente ispirato alla DeZir. Ad affermarlo è stato Steve Norman, capo delle vendite e del marketing della casa francese: “Stiamo facendo tutto per farla assomigliare il più possibile alla concept della sportiva Renault”. Una gola profonda del costruttore della losanga avrebbe definito addirittura “dramatic” (aggettivo che gli anglosassoni usano per vetture dalla linee di assoluta rilievo) lo stile della nuova generazione della Clio.

Laurens van den Acker, boss del design della casa, avrebbe addirittura preso ispirazione dalla Aston Martin V8 Vantage. Rumors che ci incuriosiscono molto e che ci fanno fare una riflessione sullo storico coraggio ed innovatività che contraddistingue le auto transalpine. Nel corso degli anni, anche a costo di modelli non sempre apprezzati sul mercato, i costruttori francesi hanno fatto dell’originalità stilistica un loro asso nella manica. Specialmente Citroen si è saputa distinguere con creazioni di interesse in tutti i segmenti. Niente schemi fissi o designer “imbavagliati”.

Al contrario i costruttori tedeschi e tutti i marchi caduti nella loro orbita, sembrano radicati da anni in un processo di cesellamento delle nuove generazioni di modelli atto a rinfrescare, o svecchiare se preferite, più che ad innovare. Una filosofia quella dell’ “instant classic” (o presunto tale) che sembra destare tanta perplessità negli appassionati di automotive quanto successo nelle vendite.

Renault DeZir concept
Renault DeZir concept
Renault DeZir concept
Renault DeZir concept

Via | Autocar

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: