Honda CR-Z: la Mugen debutterà a Goodwood

Honda CR-Z Mugen

Honda ha annunciato oggi che la sua CR-Z firmata Mugen debutterà al Festival of Speed di Goodwood, evento come di consueto in programma per il mese di luglio. Come la CR-Z di serie, anche il modello curato da Mugen sarà spinto dal 1.5 benzina e dal modulo elettrico IMA. A conferire alla compatta il carattere cattivo saranno modifiche apportate su aspirazione, scarico, centralina e motore elettrico.

Il costruttore giapponese non ha ancora diffuso i dati ufficiali relativi alle prestazioni di questo modello, ma ha comunque dichiarato che "offrirà prestazioni da Type-R". Tanto per avere un riferimento, l'ultima Civic Type R, con il suo 2.0 aspirato da 200 CV era in grado di accelerare da 0 a 100 in 6,6 s e di raggiungere i 235 km/h di velocità massima.

Qualora la CR-Z Mugen fosse in grado di confermare questi numeri, l'incremento prestazionale rispetto al modello di partenza, che eroga 124 CV, raggiunge i 200 km/h e scatta da 0 a 100 in 9,9 s, sarebbe sostanziale. Ma non è tutto qui, perché secondo quanto riportano gli inglesi di AutoExpress, gli interventi di Mugen saranno in grado di migliorare anche i consumi della CR-Z.

Honda CR-Z Mugen

Honda CR-Z Mugen
Honda CR-Z Mugen

Per portare il nome Mugen con onore però, una Honda deve essere soprattutto bella da guidare. Gli interventi in grado di migliorare il piacere di guida non mancheranno: freni e sospensioni saranno specifici, così come i cerchi ultraleggeri, in grado di ridurre le masse non sospese. Pare inoltre che la CR-Z Mugen avrà addirittura un cofano motore in fibra di carbonio, oltre ad altre parti in materiali leggeri, allo scopo di ridurre il peso complessivo della vettura.

La caratterizzazione estetica della Mugen passerà per un kit aerodinamico composto da paraurti anteriore modificato, minigonne, estrattore e profilo alare posteriore. "Sarà un'ibrida veloce, con molta potenza e molta coppia", ha affermato Martin Moll, responsabile marketing Honda UK. "Con l'esperienza di Mugen sui nostri modelli ci aspettiamo un grande risultato. La CR-Z Mugen mostrerà come le ibride possano essere divertenti da guidare".

La "cattiva" notizia, per così dire è che la CR-Z Mugen potrebbe nascere a Northamtpon, presso la sede di Mugen Euro, ed essere prodotta solo in una serie limitata di esemplari.

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: