Toyota Supra 2016: deriverà dalla Toyota FT-1

La nuova Toyota Supra potrebbe arrivare entro il 2016 ed ispirarsi alla Toyota FT-1: ecco tutti i dettagli della futura sportiva.

Nuove indiscrezioni trapelano riguardo la futura generazione della Toyota Supra. Sembra infatti che alcune fonti interne al marchio Toyota abbiano confermato che la nuova Toyota Supra sarà una diretta evoluzione, modificata per rientrare nelle omologazioni per utilizzo stradale, della Toyota FT-1 Concept, presentata durante lo scorso Salone di Detroit 2014. Il ritorno della Toyota Supra potrebbe dunque essere abbastanza vicino: ci si aspetta infatti che la nuova sportiva nipponica possa arrivare sui principali mercati mondiali entro il 2016, posizionandosi ai vertici della gamma Toyota come sportiva di punta. Al momento è ancora presto per parlare di prezzi, ma le prime indiscrezioni parlano di un listino di circa 100 mila dollari, ovvero l'equivalente di circa 73 mila euro.

Le fonti interne che danno per certo che la Toyota FT-1 sia un prototipo della nuova Supra hanno poi riferito altre interessanti indiscrezioni al sito 7tune. Le linee saranno adolcite, soprattutto nel frontale, con il posteriore che rimarrà molto aggressivo, ma pur sempre più "stradale". La presenza di un alettone mobile non è stata ancora confermata ma sembra una scelta più che probabile, con il possibile utilizzo di altri sistemi di aerodinamica attiva al frontale. Anche gli interni saranno resi più confortevoli, pur mantenendo una certa essenzialità ed un aspetto sportivo e minimale.

A livello tecnico le fonti parlano della nuova Toyota Supra come pura trazione posteriore. Ci sono buone possibilità che venga utilizzato uno schema transaxle per una migliore ripartizione dei pesi, anche se la casa giapponese potrebbe utilizzare una trazione integrale ibrida sfruttando un motore elettrico per l'asse anteriore. Le possibili motorizzazioni, sarebbero il 2.0 litri turbo ibrido che andrà ad equipaggiare anche la futura Lexus NX, ovviamente potenziato ed incattivito, oppure un sei cilindri 2.5 litri ibrido, che potrebbe arrivare ad una potenza complessiva superiore ai 400 cavalli.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: