FCA: il nuovo logo spiegato in un video

Il nuovo logo di FCA-Fiat Chrysler Automobiles, che tanto ha fatto discutere nelle scorse settimane, viene presentato in questo video dalla Robilant Associati, la società di design che si è occupata della sua realizzazione.

Il marchio fa parte della nuova immagine coordinata del gruppo, nato dalla fusione tra la casa costruttrice italiana Fiat e gli americani di Chrysler. Il risultato finale è frutto dello studio sul nome e sullo stile del nuovo brand, con l’obiettivo – spiegano dalla Robilant – di esprimere concetti come forza espressiva e potere evocativo, sfruttando forme essenziali ed universali come quadrato, triangolo e cerchio. Il filmato mostra come questi concetti di base si sono trasformati nelle lettere del logo.

In particolare la lettera F, oltre a rappresentare la Fiat, viene dalla parola “Feel”; la lettera C che rappresenta la Chrysler deriva dal verbo “Create”; infine la A di Automobiles riprende il senso espresso dalla parola “Act”. La sigla FCA rappresenta quindi sia l’acronimo delle due case costruttrici, sia l’insieme dei valori espressi dalla nuova società di diritto olandese che sarà quotata in borsa a Milano e New York ed avrà sede legale nel Regno Unito.

Il lavoro della Robilant ha portato ad un marchio istituzionale estremamente semplice e lineare, adatto all’utilizzo in contesti corporate. Come sempre accade però la rete si è scatenata in commenti e critiche, non sempre lusinghieri. Non sono poi mancate le battute più o meno triviali sulle possibili interpretazioni dell’acronimo.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: