La smart fourjoy arriva a Roma. Ecco le immagini live

Era il settembre 2013 quando smart tolse i veli al prototipo fourjoy, concreta anticipazione della nuova forfour. L'auto è sbarcata ieri in Italia ed ha partecipato ad un evento organizzato a Roma, in preparazione del lancio della vettura definitva (entro fine 2014).

La smart di nuova generazione sarà introdotta entro fine 2014 e verrà lanciata tanto in configurazione due posti che quattro porte, soluzione resa possibile grazie all’utilizzo del nuovo pianale a trazione/motore posteriori. E’ la medesima ossatura della Renault Twingo – attesa invece al salone di Ginevra (4-16 marzo) –, sviluppata in forma congiunta e risultato dell’accordo fra i gruppi Daimler e Renault-Nissan. Tale piattaforma rappresenta il fondamento di una berlina due volumi dagli sbalzi ridotti e dalle dimensioni contenute, raffinata e tecnologica, che smart si augura possa raccogliere maggior fortuna rispetto alla forfour del 2004.

La nuova quattro posti manterrà gli stilemi e l’impostazione del prototipo fourjoy. Proprio la fourjoy era presente ieri sera presso lo spazio espositivo di via del Porto Fluviale (Roma), tappa d’avvicinamento al lancio ufficiale della nuova segmento A. La concept car è lunga 3.49 metri, larga 1.98 metri ed alta 1.49 metri. Adotta un motore elettrico da 75 CV, derivato dal propulsore che equipaggia le attuali smart fortwo electric drive ed alimentato da una batteria agli ioni di litio con capacità pari a 17.6 KWh, ricaricabile in sette ore attraverso l’impianto di casa. In opzione sarà tuttavia previsto un impianto ad alta capacità, grazie al quale sarà possibile rifornire completamente in meno di un’ora.

Alcune soluzioni tecniche e stilistiche non verranno ovviamente riprese dalla vettura definitiva, ma il frontale, la sezione posteriore ed il padiglione esprimono una somiglianza decisamente fedele con quanto vedremo sulla vettura definitiva. Lo intuiamo osservando l’evoluzione dei concept ‘preparatori’, iniziando con la forspeed del 2011 – dallo stile meno definito – e finendo proprio con la fourjoy del 2013.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: