Ford Focus SUV

Ford Focus SUV - AutobildAuto Bild pubblica alcune informazioni sulla Ford Focus SUV, in arrivo a fine 2007. Avevamo già visto le prime foto spia di un "test-mule" di quest'auto, una C-Max rialzata e dotata di trazione integrale.

La Focus SUV farà parte di una triade di piccole SUV del gruppo Ford: le sue sorelle saranno la Volvo XC50 e la nuova Land Rover Freelander (vedere anche lo sketch di Autobild), condividendo anche la popolarissima Piattaforma C1 (Focus, Mazda 3, Volvo C30/S40/V50, ecc).

In buona sostanza, la Focus SUV (o CUV, Compact Utility Vehicle) dovrebbe condividere buona parte della meccanica con le sorelle fuoristrada, abitacolo e interni dovrebbero rimanere quasi invariati rispetto alla C-Max, mentre l'esterno dovrebbe prendere avere una connotazione più sportiva, con fiancate più prominenti, passaruota allargati e una linea del tetto più sfuggente (immagino che potrebbe ispirarsi alla S-Max).

I motori dovrebbero essere 2.0 benzina (150 e 185 cv) e diesel (136 cv TDCi), con tre diversi tipi di allestimenti e la possibilità di scegliere trazione anteriore o 4WD.

Come nota Auto Bild, il segmento delle piccole SUV diventerà presto affollatissimo: quest'anno le nuove Toyota RAV4 e Suzuki Gran Vitara, la Chevrolet Captiva e presto l'Opel Antara da GM, mentre dalla Francia arriveranno nel 2007 la Renault Koleos, la Peugeot 4007 e la Citroen C7, mentre nel 2008 è attesa la Volkswagen SUV (derivata dalla Concept A ?).

Senza parlare dei futuri piccoli SUV premium con cui dovranno confrontarsi la Volvo XC50 e la Freelander: la rinnovata BMW X3, Mercedes MLK, Audi Q5 e (forse) Baby Cayenne ...

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: