Bonhams: tutte le immagini dell'asta in corso a Parigi

Parigi è in questi giorni la capitale mondiale dell'automobilismo d'epoca. Ospita infatti Retromobile e l'asta organizzata da Bonhams, durante la quale cambieranno proprietario decine di vetture dal notevolissimo significato.

La Bugattu Type35B e le altre dell'asta Bonhams

Parigi è in questi giorni un Eldorado nel quale ciascun amante delle quattro ruote vorrebbe trovarsi. La Ville Lumière ospita infatti la 39° edizione di Retromobile, manifestazione dedicata ad automobili e motociclette con qualche anno sulla carrozzeria. A margine dell’evento si terrà anche l’attesissimo incanto denominato Solo Alfa, durante il quale finiranno all’asta ventidue Alfa Romeo in condizioni pari al nuovo e tutte dal notevolissimo significato. E’ sufficiente spostarsi di qualche chilometro per ammirare un’altra collezione di affascinanti vetture d’epoca. Quest’oggi, presso il Grand Palais, si terrà infatti un’asta organizzata dalla casa inglese Bonhams, denominata ‘Les Grandes Marques du Monde au Grand Palais’ e riservata quindi a vetture di un certo significato.

Passeranno di mano bolidi stradali o da corsa, berline e cabriolet, automobili più recenti ed altre a ruote scoperte. Segnaliamo in particolare una Delage D6 del 1947 (valutazione 1.7 milioni di euro), una Porsche 962C del 1989 (950.000 euro), una Ferrari 275 GTB/4 (2.6 milioni) ed una Ferrari 126 C4 del 1984, vettura portata in gara da Michele Alboreto e René Arnoux. E’ anche presente una Bugatti Type 35B del 1929. La sportiva venne introdotta nel 1924 e partecipò in quell’anno al Grand Prix of Lyon. Utilizza un motore otto cilindri da 2.3 litri, sovralimentato tramite un compressore volumetrico ed accreditato di circa 140 CV. La Type 35B misura 3.68 metri, è larga 1.32 metri e pesa 750 chili.

Venne realizzata in 45 esemplari, uno dei quali vinse nel 1929 il Gran Premio di Francia. La 35B si inseriva all’interno di una gamma ampia e ben articolata, composta dalla Type 35 originale e chiusa dalla più economica Type 39.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail