Citroen C4 Cactus: nuove immagini live, video e caratteristiche

La nuova Citroen C4 Cactus in un video registrato durante l'evento esclusivo di presentazione a Parigi, insieme alle immagini live.

a:2:{s:5:"pages";a:2:{i:1;s:0:"";i:2;s:53:"Citroen C4 Cactus 2014: foto, video e caratteristiche";}s:7:"content";a:2:{i:1;s:2807:"

Abbiamo finalmente visto la Citroen C4 Cactus dal vivo, possiamo commentare quanto abbiamo osservato. Una vettura per certi versi rivoluzionaria, sia per il risultato finale, sia per come è stata progettata. Il tutto con quel pizzico di follia che una vera Citroen deve avere.

Più volte durante la presentazione è stata dichiarata la volontà di creare un'automobile ricca, ma nello stesso tempo economica, senza quindi dover rinunciare a nulla. Sono state sondate le necessità dei clienti per ognuno dei componenti e delle caratteristiche tecniche. Quale può essere il compromesso tra economicità e funzionalità? Un esempio è l'apertura delle finestre posteriori a compasso, anzichè con la tradizionale manovella o comando elettrico. Il flusso d'aria è garantito, così come il risparmio per il costruttore ed il cliente. A qualcuno può andare bene, ad altri magari no. Il tutto sarà ovviamente condizionato dal prezzo della vettura, annunciato al prossimo Salone di Ginevra.

Dal punto di vista del design, è ancora difficile riuscire a dare un giudizio sulla Citroen C4 Cactus. Gli air bumper la fanno da padrone e "rubano la scena" a qualsiasi altro componente stilistico. Come ovvio, saranno oggetto di discussione approfondita. Il materiale plastico di cui sono composti è ruvido al tatto, mentre premendo si nota l'effetto ammortizzante che poi è la loro caratteristica principale.

Gli interni sono caratterizzati da alcune scelte simpatiche, come quella dell'effetto "valigia", che permettono anche in questo caso di prendersi qualche libertà in fatto di economicità, come appunto le maniglie in pelle simili a quelle di una valigia. Ci sono sembrati confortevoli, attendiamo comunque la prova su strada per dare un giudizio sul campo.

Sul fronte colori, quella più equilibrata ci sembra quella con il grigio chiaro - bianco panna. Piuttosto "nomale" il grigio metallizzato abbinato al nero. Più sportivo il giallo abbinato al nero, mentre piuttosto improbabile il viola. Ma va anche detto che la Citroen C4 Cactus è una vettura che può permettersi qualche scelta "estrosa", per cui qualsiasi colorazione potrebbe essere accettata dal pubblico.

Ultima nota: durante la presentazione si è parlato anche dell'agilità dovuta anche ad un peso contenuto. Cosa che ci ha parecchio incuriosito e che speriamo di poter provare quanto prima. Nella pagina successiva, il mini video con la C4 Cactus in movimento che abbiamo girato durante la presentazione.

";i:2;s:3235:"

Citroen C4 Cactus 2014: foto, video e caratteristiche

Citroen presenta a Parigi la sua ultima creazione, la Citroen C4 Cactus. Pensata per entrare nella fascia centrale della gamma, la nuova Citroen C4 Cactus è creata per essere una vettura ricca di design, tecnologia e comfort con un prezzo contenuto. La rivoluzionaria offerta d'acquisto della nuova Citroen C4 Cactus prevederà infatti due possibilità: un forfait mensile, oppure l'acquisto in base ai chilometri percorsi. Non solo innovazioni dal punto di vista economico, ma anche alcune novità assoulute di design e tecnologia. Airbag integrati nel tetto della vettura, nuove motorizzazioni efficienti che arrivano ad un consumo di soli 3.1 litri per 100 chilometri e l'Airbump, un particolare sistema di paracolpi ad aria.

Proprio l'Airbump è uno degli elementi più caratteristici degli esterni: questo sistema di paracolpi ad aria, posizionato sulle portiere dell'auto, permette al contempo di proteggere e personalizzare la vettura. La nuova Citroen C4 Cactus è una vettura compatta: lunga 416 centimetri e larga 173, è stata disegnata tenendo conto dell'aerodinamica con l'altezza che risulta quindi ridotta e pari a 148 centimetri. Il passo rimane uguale a quello della Citroen C4, 260 centimetri, a beneficio della guidabilità e dell'abitabilità, con la vettura che disporrà di un bagagliaio di ben 358 litri. Come gli esterni, anche l'abitacolo è estremamente moderno: tra le varie caratteristiche la nuova Citroen C4 Cactus vanta un sistema di infotainment con schermo tattile da 7 pollici ed un'interfaccia totalmente digitale pensata per essere intuitiva. Con il Park Assist la nuova Citroen C4 Cactus aiuterà il guidatore nelle fasi di manovra, curvando in automatico, mentre di serie l'auto disporrà di un sistema per l'aiuto nelle partenze in salita e dell'illuminazione supplementare in curva.

A livello tecnico la nuova Citroen C4 Cactus si basa sul telaio Platform 1 del gruppo PSA, avrà una massa di soli 965 chilogrammi, ben 200 in meno della normale Citroen C4, ed al lancio sarà disponibile in quattro diverse motorizzazioni. Si partirà dalla Citroen C4 Cactus 1.2 VTi tre cilindri in versione aspirata da 82 cavalli ed in versione turbo da 110 cavalli, che prenderà il nome di Citroen C4 Cactus 1.2 e-THP. Nella gamma a gasolio saranno invece disponibili unicamente dei propulsori a quattro cilindri nelle versioni 1.6 eHDi da 92 e 1.6 BlueHDi da 100 cavalli. Nella sua variante più efficiente la nuova Citroen C4 Cactus sarà in grado di percorrere fino a 100 chilometri con soli 3.1 litri di carburante, emettendo 82 grammi di anidride carbonica al chilometro. Le varie motorizzazioni saranno disponibili in accoppiata al classico cambio manuale, con la possibilità di ordinare un atuomatico pilotato ETG con sistema Easy Push.


";}}

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: