Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011

Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011

Toyota ha presentato al salone di Ginevra ben 4 prototipi:Yaris HSD Concept, Prius+, IQ EV ed FT-86 II Concept. La 4 vetture anticipano altrettanti modelli di serie di grande importanza attesi sul mercato, chiamati a rafforzare la posizione di Toyota nel mondo delle ibride e delle elettriche e, nel caso della FT-86, un modo per tornare a produrre anche auto sportive.

La Toyota Yaris HSD Concept anticipa contemporaneamente la nuova generazione di Yaris e la sua inedita versione ibrida, che sarà in vendita dalla metà del 2012 in Europa ed intorno alla quale si è sviluppato questo progetto totalmente inedito. La caratterizzazione estetica del prototipo sarà riservata al modello ibrido, con cerchi da 18", differenti prese d'aria, pannelli solari sul tetto e luci Led frontali, mentre la meccanica (della quale non sono ancora noti i dettagli) riprende la tecnologia Hybrid Sinergy Drive già apprezzata su Prius ed Auris HSD. Quest'ultima ha già venduto 27.000 esemplari in 9 mesi.

La Toyota Prius+ rappresenta invece l'attesa versione monovolume 7 posti della Prius, nata sulla scia della Prius V presentata al salone di Detroit e dotata di 5 posti. In vendita dalla metà del 2012, la Prius+ riprende la meccanida Hybrid Sinergy Drive degli altri modelli aggiungendo per la prima volta le batterie agli ioni di litio, più compatte e leggere, posizionate nella console centrale anteriore così da lasciare spazio alla terza fila di sedili. La linea è stata pensata per mantere il family-feeling con il modello 5 porte, ma consente anche di limitare il coefficiente Aerodinamico a 0,29. Nel corso del 2012 debutterà anche l'attesa Prius Plug-in, capace di una autonomia di 20 km in modalità elettrica, fino a 100 km/h e pronta a dichiarare una media totale di 59 g/km do CO2.

Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011

Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011

La Toyota EV Prototype è stata ideata per ampliare gli studi sulla mobilità sostenibile. Utilizzando la base della Toyota IQ è stata creata una vettura che verrà sottoposta ad una serie di test nel corso del 2011, sulla base della esperienza maturata in 40 anni di ricerche con veicoli ibridi, elettrici e fuel-cell della casa Giapponese. La EV Prototype è dotata di un motore elettrico da 47 Kw con batterie al litio da 11 kwh posizionate sotto ai sedili e dotata di prese di ricarica lenta e veloce: la seconda, da 200 V, consente la ricarica totale in 4 ore e quella rapida dell'80% in 15 minuti. L'autonomia massima è di 105 km, a fronte di una velocità massima di 125 km/h e di una accelerazione 0-100 km/h in 14 secondi.

Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011

La FT-86 II, infine, di cui già vi abbiamo parlato, rappresenta il secondo prototipo della coupè, sviluppata insieme a Subaru, che debutterà sul mercato alla fine del 2011 e segnerà il ritorno di Toyota nel settore delle auto sportive. Adotterà la trazione posteriore, cambio manuale ed un motore Boxer aspirato, con una struttura leggera e pensata innanzitutto per il piacere di guida, con un occhio di riguardo anche al prezzo di listino, che si annuncia competitivo. Il prototipo esposto a Ginevra si è fatto notare per la veste aerodinamica ben più elaborata rispetto alla prima concept, vedremo quale delle due "scuole di pensiero" finirà realmente sul mercato, oppure se la gamma sarà più ampia del previsto con allestimenti più o meno aggressivi.

Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011

Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011
Toyota Yaris HSD, Prius+,EV prototype  ed FT-86 II: Salone di Ginevra 2011

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: