Video Mercedes Classe C: inizia la produzione

Quattro siti produttivi in 4 diversi continenti: ecco dove nasce la nuova Mercedes Classe C

E’stata ufficialmente avviata la produzione della nuova generazione di Mercedes Classe C. La segmento D tedesca sarà prodotta in 4 stabilimenti diversi: East London (Sud Africa), Beijing (Cina), Tuscaloosa (USA) e Brema, Germania, che da lavoro a 12.700 persone. A quest’ultimo impianto, su cui Mercedes ha investito 1 miliardo di euro, sarà affidato il coordinamento degli altri siti produttivi affinché gli standard di qualità e formazione del personale siano completamente allineati fra loro.

La produzione sarà a pieno regime nei quattro impianti produttivi entro 6 mesi. Interessante notare che il nuovo “center of competence” di Brema è stato progettato per risparmiare il 30% dell’energia necessaria per l' assemblaggio delle vetture, grazie a nuove tecnologie impiegate nella costruzione dell’impianto produttivo ed agli avanzati processi di verniciatura dei veicoli. Caratteristiche che fanno dell’impianto di Brema un punto di riferimento per la produzione Mercedes presente e soprattutto futura. Nel 2012 l’impianto tedesco ha prodotto ben 316.000 auto ripartite fra le varianti di carrozzeria di Classe C, Classe E Coupè, Classe E Cabriolet, GLK, SLK ed SL.

Il listino prezzi della nuova Mercedes Classe C 2014, partirà da 32.553 euro nella sua versione C 180 Bluetec. Questa variante sarà però disponibile solo dal terzo trimestre del 2014, così come la Mercedes C200 BlueTec, proposta a 36.900 euro. Al momento del lancio la C più economica sarà la 180 a benzina, in vendita a 35.664 euro, seguita dalla più performante Mercedes Classe C 200 Benzina, proposta con un listino base di 38.592 euro. Proprio la Mercedes C200 sarà la variante più potente disponibile al debutto, con il suo 2.0 litri da 184 cavalli, ma presto la casa della Stella potrebbe introdurre in gamma nuove motorizzazioni a sei cilindri, oltre all’immancabile, ed attesissima, variante AMG.

Leggermente più costosa la Mercedes C 220 BlueTec da 170 cavalli, proposta con cambio manuale a 39.670 euro e con cambio automatico a 42.242 euro. Questi i prezzi delle varianti Executive, che rappresentano, ad eccezione della C180 Bluetec, l’allestimento più economico della gamma. Mercedes ha reso inoltre disponibili per la nuova Mercedes Classe C quattro livelli di personalizzazione: oltre all’Executive sono infatti presenti lo Sport, l’Exclusive ed il Premium. Il listino degli accessori è estremamente articolato, con personalizzazioni che spaziano dai colori, ai rivestimenti, fino agli accessori ed alle dotazioni tecnologiche.

  • shares
  • Mail