Saab Phoenix Concept , 9-5 SportCombi ed IQon

Nuove immagini ufficiali per la Saab Phoenix Concept e per la 9-5 SportCombi. Alla rassegna ginevrina la casa scandinava ha presentato anche l’IQon, nuovo sistema di gestione delle funzioni multimediali. Costruita sulla base della prossima generazione di 9-3, la Phoenix Concept introduce i tratti stilistici dell’ “Aeromotional design”, partorito dalla matita di Jason Catriota e che regala alla fenice un Cx di 0.25. Le porte incernierate in alto garantiscono un comodo accesso all’abitacolo configurato come un 2+2.

La vettura è spinta da un sistema ibrido risultante dall’accoppiata fra un 4 cilindri turbo 1.6 da 200 CV (derivazione Mini) con un motore elettrico da 34 CV per le ruote posteriori. Il sistema prende il nome di eXWD è sarà la base di partenza per le ibride Saab che verranno. In questa configurazione esso garantisce un consumo medio di 5 litri per 100 km con emissioni inquinanti limitate a 119g/km.

Saab ha tolto i veli anche alla nuova 9-5 SportCombi: la giardinetta svedese è decisamente gradevole grazie ad una coda proporzionata e ad un disegno elegante e non scontato del lunotto. Una degna rivale per le concorrenti tedesche. La gamma propulsori è condivisa con la berlina. Purtroppo la casa non ha comunicato i dati sulla capacità di carico. A Ginevra ha debuttato anche l’IQon, nuovo sistema di intrattenimento che presto adotteranno tutte le vetture della gamma. Il sistema, di cui vi proponiamo un video e alcuni scatti delle schermate, sembra ricalcare da vicino le grafiche e l’interfaccia dei noti prodotti Apple. Utilizza il sistema operativo Android di Google ed è dotato di variegate applicazioni (alcune a pagamento su....IQon store) accessibili dal suo touch-screen da 8 pollici.

Saab PhoeniX Concept
Saab PhoeniX Concept
Saab 9-5 SportCombi
Saab 9-5 SportCombi

Saab 9-5 SportCombi
Saab 9-5 SportCombi
Saab PhoeniX Concept
Saab PhoeniX Concept
Saab PhoeniX Concept
Saab PhoeniX Concept

Saab IQon
Saab IQon
Saab IQon

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: