Datsun GO: la produzione in video

E' la vettura che segna il ritorno sul mercato automobilistico del marchio giapponese: oggi è iniziata la produzione a Chennai

La Datsun GO segna il rientro sul mercato automobilistico del marchio giapponese ed oggi è iniziata ufficialmente la produzione di questo modello, come mostra il filmato ufficiale rilasciato poche ore fa. La Datsun era assente dal panorama delle quattro ruote dal 1983, quando Nissan ne dispose la chiusura, anche se questa prima vettura della ‘nuova vita’ non è comparabile alle sportive che hanno segnato la storia della casa nipponica: si tratta di un’utilitaria economica (circa 5.000 euro), in vendita per ora solo sul mercato indiano.

A dir la verità, anche la prima vettura di sempre prodotta da Datsun fu un’utilitaria, la Type 10, lanciata nel 1931 ed in costante crescita di vendite negli anni successivi, tanto da inaugurare la produzione in serie quattro anni più tardi. Un passaggio fondamentale della storia del marchio avvenne nel 1958, con lo sbarco in Nord America, per poi fondersi con Prince Motors: da qui nacque nel 1968 il modello più famoso, la sportiva 240Z con oltre 500.000 esemplari venduti in dieci anni. Negli anni ’70 e inizio ’80, Datsun si diede al mondo delle competizioni, con successi importanti soprattutto nel mondiale rally.

Il 1983 segnò la fine della storia, con l’assorbimento da Nissan, ed ora c’è la rinascita, come detto con la Datsun GO. Questa utilitaria mantiene le forme della Nissan Micra, con una differenziazione nella calandra inedita e nel paraurti di nuova fattura. Prodotta nell’impianto indiano Renault-Nissan di Chennai (India), sarà disponibile con un’unica variante di carrozzeria e con il motore 1.2 benzina, abbinato alla trasmissione manuale a cinque rapporti. Prossimamente verrà commercializzata anche in Indonesia, Russia e Sud Africa.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: