Renault Twingo e Clio RS: al Salone di Ginevra 2014

La nuova Renault Twingo si appresta a debuttare al Salone di Ginevra 2014, ma il marchio francese ha in serbo anche un'altra interessante novità, una nuova versione della Renault Clio RS, forse chiamata Renault Clio RS Monaco GP: ecco tutti i dettagli.

Renault Twingo: le foto spia arrivano dalla Svezia

Renault ha diramato un comunicato stampa riguardo la sua line up per il prossimo Salone di Ginevra 2014. Nella stringata nota si possono leggere alcune interessanti informazioni. Innanzitutto è stato confermato il debutto della nuova Renault Twingo, tanto attesa, ma fin'ora avvistata solo in alcuni sfuggenti scatti spia. Il debutto mondiale della nuova Renault Twingo anticiperà di qualche mese la nuova Smart Fortwo che dovrebbe debuttare verso la fine dell'anno. Un'altra novità confermata da Renault è la presenza di una nuova versione della Renault Clio RS che sarà presentata, così come la nuova Renault Twingo 2014, martedì 4 marzo alle otto del mattino al Salone di Ginevra. Oltre alle due nuove vetture, Renault esporrà anche un nuovo motore della gamma Energy che andrà successivamente ad ampliare l'offerta delle vetture della Losanga.

La nuova Renault Twingo sarà basata su un pianale confiviso tra Nissan-Renault e Daimler: l'architettura prevederà motore e trazione posteriore, una grande novità per la citycar francese. Dimensioni compatte, grande maneggevolezza e motorizzazioni brillanti che faranno dell'efficienza uno dei loro punti forte saranno le chiavi del successo della nuova Renault Twingo che, viste le ultime concept car della Losanga, potrebbe proporre un look molto diverso rispetto alle precedenti generazioni.

Riguardo alla nuova Renault Clio RS, il marchio francese ha dichiarato solamente che una nuova versione è in arrivo. Ci si potrebbe quindi aspettare il debutto della nuova Renault Clio RS Gordini, variante ancor più potente della versione Renault Sport tradizionale, anche se nelle ultime ore sono trapelate alcune informazioni riguardo ad una possibile Renault Clio RS Monaco GP. La Renault Clio RS Monaco GP non apporterebbe però sostanziali modifiche meccaniche alla compatta, che avrebbe solo alcuni aggiornamenti estetici ed un particolare allestimento. Stando alle ultime indiscrezioni però, in futuro, forse non al Salone di Ginevra 2014, potrebbe arrivare anche una Renault Clio RS Gordini con il 1.6 turbo potenziato di circa 30 cavalli e 50 Nm, il che innalzerebbe la potenza della compatta francese fino a 230 cavalli e 285 Nm di coppia massima. Telaio Cup, cerchi da 18 pollici, freni aggiornati ed assetto ribassato di 10 millimetri potrebbero accompagnare una riduzione di peso di circa 25 chilogrammi ottenuti grazie ad alcuni particolari in carbonio e componenti derivate dalle corse. Ciò consentirebbe alla Renault Clio RS Gordini di scendere ben al di sotto ai sei secondi e mezzo nello scatto da 0 a 100 e di raggiungere i 250 chilometri orari di velocità massima.

  • shares
  • Mail