Home Berline Nuova BMW Serie 4 Gran Coupé in video

Nuova BMW Serie 4 Gran Coupé in video

La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé si mostra in alcuni filmati che ne mettono in evidenza le caratteristiche di design: ecco i filmati e tutte le informazioni.

BMW, dopo aver presentato la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé, ha diramato una serie di filmati ufficiali sulla nuova cinque porte dalle linee sportive. Nei filmati è possibile vedere la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé in alcune fasi di guida su strada, oltre a poterla vedere in alcune immagini statiche che ne mettono in evidenza le particolari linee degli esterni e lo sportivo look dell’abitacolo. Lunga 464 centimetri, la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé unisce un look sportivo con un’ottima spaziosità interna: il bagagliaio ad esempio è di ben 480 litri, che, grazie alla particolare conformazione del portellone, possono però diventare fino a 1.300 abbattendo gli schienali del divano posteriore.

Al momento del lancio la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé sarà disponibile in cinque diverse motorizzazioni, due delle quali abbinabili anche al sistema di trazione integrale BMW XDrive. Il modello d’ingresso sarà la nuova BMW 418d Gran Coupé da 143 cavalli e 320 Nm che scatterà da 0 a 100 chilometri orari in 9.1 secondi con il cambio Steptronic a otto rapporti ed in 9.2 con il manuale a sei rapporti. La seconda variante a gasolio sarà lo stesso quattro cilindri nella variante da 184 cavalli e con 380 Nm di coppia massima che permette alla BMW 420d Gran Coupé di scattare da 0 a 100 in 7.5 secondi. Questo propulsore sarà abbinabile, oltre alla canonica trazione posteriore, anche all’integrale XDrive.

Tre le motorizzazioni a benzina la nuova BMW 420i Gran Coupé che disporrà di 184 cavalli e sarà, almeno inizialmente, il modello d’ingresso della gamma a benzina. Più potente, con i suoi 245 cavalli e 350 Nm, la nuova BMW 428i Gran Coupé sarà disponibile sia nella variante a trazione posteriore, sia con l’integrale BMW XDrive. Ai vertici della gamma, almeno fino al possibile arrivo di una nuova BMW M4 Gran Coupé, ci sarà la BMW 435i Gran Coupé, con i suoi 306 cavalli e 400 Nm di coppia massima.

BMW Serie 4 Gran Coupé

BMW presenta la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé: look sportivo e cinque motorizzazioni, tutte sovralimentate, al lancio per la BMW Serie 4 a cinque porte: ecco tutti i dettagli.

BMW presenta ufficialmente la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé, variante a cinque porte della tre nuova tre volumi. Questo modello espande la gamma del costruttore tedesco introducendo una nuova Gran Coupé al di sotto della BMW Serie 6, con dimensioni leggermente maggiori rispetto alla BMW Serie 3 che garantiscono un look ancor più filante e sportivo abbinato al classico piacere di guida firmato BMW. Lunga 4.638 millimetri, larga 1.825 ed alta 1.389, la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé risulta più lunga di 14 millimetri, più larga di 14 e più bassa 40 millimetri, con un passo di 2.810 millimetri. Rispetto alla sorella coupé la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé risulta più alta di 12 millimetri, mantenendo la stessa lunghezza della due porte, ma introducendo due portiere posteriori che agevolano l’ingresso al divanetto della vettura.

Il carattere sportivo ma confortevole della BMW Serie 4 Gran Coupé la posiziona come automobile media da tutti i giorni, con tanto spazio all’interno ed un grande bagagliaio di ben 480 litri, con la capacità di carico che può aumentare fino a 1.300 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, divisibili nella configurazione 40:20:40. La nuova BMW Serie 4 Gran Coupé si configura come berlina cinque porte con 4+1 posti: il carattere dinamico è sottolineato dal look esterno, con un frontale aggressivo ed un’aggraziata silhouette laterale che le dona un look sportivo da coupé pur integrando quattro comode portiere.

La gamma partirà dalla BMW 418d Gran Coupé che monterà, come tutta la gamma a gasolio, il 2.0 litri TwinPower Turbo diesel della casa tedesca. Nella versione d’ingresso, la BMW Serie 4 Gran Coupé diesel sarà in grado di erogare 143 cavalli a 4.000 giri al minuto ed una coppia massima di 320 Nm tra i 1.750 ed i 2.500 giri al minuto. Lo scatto da 0 a 100 chilometri orari sarà completato in 9.1 secondi, 9.2 per la variante con cambio manuale, per una velocità massima di 213 chilometri all’ora ed un consumo, nel ciclo combinato, di 4.5 litri ogni 100 chilometri. Leggermente più performante, ma basata sullo stesso motore, la nuova BMW 420d Gran Coupé che, con i suoi 184 cavalli a 4.000 giri e 380 Nm disponibili con continuità tra i 1.750 ed i 2.750 giri sarà la variante a gasolio più performante al lancio. Lo scatto da 0 a 100 chilometri orari viene completato in 7.5 secondi, due decimi in più per le varianti manuali, mentre la velocità massima sarà di 236 chilometri all’ora, 231 per la manuale, a fronte di un consumo medio di 4.6 litri ogni 100 chilometri per l’automatica e di 4.7 per la manuale.

Anche sul fronte benzina saranno disponibili unicamente motorizzazioni con cilindri in linea, quattro o sei a seconda della versione. Si partirà, almeno al momento del lancio, dalla BMW 420i Gran Coupé da 184 cavalli: la BMW 428i Gran Coupé monterà lo stesso 2.0 TwinPower Turbo Twin Scroll ad iniezione diretta in versione potenziata da 245 cavalli tra i 5.000 ed i 6.500 giri al minuto. La coppia massima è di 350 Nm e risulta disponibile già molto in basso: si parte infatti dai 1.250 giri, con il motore che continua ad esprimersi al massimo fino ai 4.800 giri, decrescendo poi nell’erogazione di coppia. Con il cambio automatico a otto rapporti la BMW 428i Gran Coupé scatta da 0 a 100 chilometri orari in sei secondi netti, un decimo in più per la variante con cambio manuale, spingendosi fino ai 250 chilometri all’ora di velocità massima limitati elettronicamente. Il consumo del quattro cilindri è di 6.3 litri ogni 100 chilometri nel ciclo combinato, che salgono a 6.6 se si opta per la variante con cambio manuale.

Il top di gamma al lancio sarà però l’unica motorizzazione a sei cilindri: il 3.0 TwinPower Turbo Twin Scroll ad iniezione diretta della BMW 435i Gran Coupé. La versione più sportiva della gamma, in attesa del possibile, ma ancora non certo, arrivo della BMW M4 Gran Coupé, è in grado di erogare 306 cavalli tra i 5.800 ed i 6.400 giri, vantando una coppia massima di 400 Nm disponibile con continuità tra i 1.200 ed i 5.000 giri. La BMW 435i Gran Coupé è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 5.2 secondi nella sua versione con cambio automatico a otto rapporti, che diventano 5.5 se si sceglie il manuale a sei velocità. La velocità massima, anche in questo caso, è autolimitata a 250 chilometri orari, mentre il consumo medio oscilla tra i 7.5 litri per 100 chilometri dell’automatica e gli 8.1 della manuale.

La classica trazione posteriore sarà affiancata dall’ormai immancabile sistema di trazione integrale BMW xDrive, inizialmente disponibile solo sulle BMW 428i Gran Coupé e BMW 420d Gran Coupé con i clienti che potranno scegliere la propria vettura con due diversi cambi Steptronic, oppure con un cambio manuale a sei rapporti. L’automatico Steptronic sarà disponibile nella variante normale a otto rapporti, oppure in una più sportiva sempre a otto marce, con paddles al volante e maggior possibilità di controllo nella gestione dei rapporti. Oltre a questo, sulla nuova BMW Serie 4 Gran Coupé regneranno lusso e tecnologia, con pregiate finiture in pelle che si abbineranno alle più esclusive intarsiature della plancia che incorporerà il nuovo sistema BMW ConnectedDrive con possibilità evolute di navigazione su internet e tantissime altre funzioni. BMW ha pensato però anche alla sicurezza, con alcuni sistemi come l’Active Protection, l’High Beam Assistant, l’Active Cruise Control ed il Driving Assistant.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →