L'Unione Europea lavora ad un sistema per spegnere i motori in remoto?

Il sistema è ancora in fase di studio e non verrà introdotto prima del 2020. Aiuterà gli organi di polizia ad evitare e ad interrompere sul nascere inseguimenti, agendo sull'immissione della benzina e sul sistema d'iniezione.

centrale_controllo_polizia

Alcuni funzionari incaricati dall’Unione Europea stanno lavorando ad un sistema utile per bloccare il motore da remoto, destinato a tutte le future automobili in vendita sul territorio continentale e strumento con il quale prevenire od interrompere sul nascere inseguimenti fra malfattori e polizia. E’ quanto riferisce il The Telegraph. L’intera operazione sarebbe inserita nel progetto European Network of Law Enforcement Technologies, disegno con cui ottimizzare e razionalizzare il lavoro della polizia a livello continentale. Il programma ENLETS ha ricevuto l’approvazione dell’organo denominato Standing Committee on Operational Cooperation on Internal Security, istituito per “facilitare, promuovere e rinforzare la coordinazione dei singoli stati in materia di sicurezza interna”.

Il quotidiano inglese parla al momento di un sistema che possa interrompere il flusso di benzina e spegnere il sistema d’iniezione. Sarebbe quindi un apparecchio differente rispetto all’RF Safe-stop, che ostacola il funzionamento di un qualsiasi impianto elettrico e ‘disinnesca’ in tal modo qualsiasi automobile. Il futuro dispositivo remote stopping sarà ancor più futuristico ed efficace, dal momento che gli agenti potranno comandarlo tramite un computer anche dalla centrale operativa! Non sarà quindi necessario trovarsi nelle immediate vicinanze dell’automobile inseguita per decretarne l’immediato rallentamento.

Il micidiale apparecchio necessità ancora di 4/5 anni prima di andare in commercio, e verrà quindi montato su tutte le nuove automobili immatricolate in Europa a partire dal 2020. Restano ancora da chiarire tutte le problematiche relative alla privacy ed ai diritti in materia di libertà personale.

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: