Prezzi carburanti e prezzo del petrolio: è speculazione?

prezzi benzina petrolio

Ci è appena arrivato un interessante grafico realizzato da Prezzibenzina.it. Come avrete intuito il tema è quello del prezzo del petrolio rispetto a quello della benzina alla pompa. E' opinione diffusa che quando il prezzo del petrolio aumenta, i prezzi alla pompa di benzina e diesel salgono immediatamente. La stessa cosa non avverrebbe al contrario: i prezzi di petrolio e carburanti non calano con la stessa velocità. Alcune associazioni di consumatori dicono che è vero, i petrolieri affermano che è falso. Chi ha ragione? Probabilmente entrambi. Perchè è necessario contestualizzare il momento storico.

Diventa allora interessante osservare appunto l'andamento dei valori negli ultimi 10 anni. Nel grafico, in blu il prezzo del petrolio in dollari al barile, in rosso lo stesso prezzo convertito in euro ed infine in arancione il prezzo della benzina in euro al litro.

Alla diatriba associazioni vs petrolieri, non può non mancare ovviamente il discorso tassazione/accise, alle quali si aggiunge l'iva: il dibattito rimane aperto. Vi consigliamo comunque un'occhiata alla tabella "Doppia Velocità" e, perchè no, ai dati forniti da Prezzibenzina, chissà mai di riuscire a risparmiare qualcosa...

  • shares
  • Mail
51 commenti Aggiorna
Ordina: